Assicurazioni al fianco dei cittadini e degli automobilisti durante l’emergenza Covid-19

Cosa stanno facendo le assicurazioni per automobilisti e cittadini in questo momento di imprevista e violenta emergenza causata dal Covid-19? La risposta è in un comunicato di ANIA, Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici.

Dalle assicurazioni iniziative specifiche per gli asutomobilisti

La parte forse più interessante per i clienti delle compagnie si trova in fondo al comunicato. Riguarda le polizze di responsabilità civile auto. “Anche nel settore della RCA (Responsabilità Civile Auto), oltre alle facilitazioni introdotte dalle recenti normative, le Compagnie metteranno in campo delle iniziative specifiche, studiate in piena autonomia, per restituire alla collettività il beneficio derivante dal calo della frequenza dei sinistri in questo periodo”, scrive l’associazione.

Leggi anche: Cambio gomme e revisione, ma anche tagliandi. Come comportarsi al tempo del coronavirus?

Compagnie attive su più fronti

Ma sarebbe riduttivo limitare al settore auto i fronti su cui le compagnie sono operative in questo momento. “Pur gravato dalle difficoltà che stanno colpendo tutti i settori economici, il comparto assicurativo ha garantito, fin dai primi giorni dell’emergenza, iniziative a sostegno del sistema sanitario nazionale, della Protezione Civile, delle comunità e del Paese”, scrive ANIA. “Contemporaneamente è stata data attenzione alla tutela della salute dei propri dipendenti e delle reti agenziali mettendo in sicurezza i luoghi di lavoro anche per garantire continuità di servizio ai clienti.

Assicurazioni non al fianco degli automobilisti. Agevolazioni anche per gli assicurati in difficoltà

“Sono stati predisposti tempestivamente, con i tempi adeguati alla
situazione di emergenza, prodotti e servizi specifici per la protezione di
famiglie, imprese e lavoratori dagli impatti del COVID-19 nonché una serie
di agevolazioni per i settori e gli assicurati in maggiore difficoltà”, spiega ancora l’associazione. Qui il comunicato completo.