Giornata del pane, un successo a Brescia e provincia
Si è tenuta domenica 1 dicembre la Giornata del Pane 2019, l’evento realizzato da 24 anni dalla Caritas Diocesana in collaborazione con Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale grazie al supporto della categoria Panificatori.
Giornata del pane 2019, i dettagli
Almeno duecento parrocchie coinvolte, altrettanti panificatori della provincia. Sono stati predisposti e stampati oltre 50mila sacchetti. Centinaia i volontari che al termine delle celebrazioni domenicali si sono adoperati per la distribuzione del pane raccogliendo fondi da devolvere in beneficenza.
Un aiuto a Mano Fraterna Giovani
Il ricavato dell’iniziativa, a offerta libera, quest’anno andrà a “Mano Fraterna Giovani”. Si tratta di un progetto per mettere in campo iniziative concrete di sostegno alle persone in difficoltà più giovani. Presente all’iniziativa domenica mattina il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Orientale Eugenio Massetti, intervenuto durante la celebrazione eucaristica officiata da don Sergio Fapanni. Ne ha spiegato le motivazioni nella chiesa parrocchiale SS. Gervasio e Protasio a Roccafranca, dove i panificatori da sempre attivi per iniziative benefiche.
Il presidente Massetti a Roccafranca
«Solo l’anno scorso – ha detto il presidente Massetti – questa iniziativa ha permesso di raccogliere e donare alla mensa dei poveri di Brescia, oltre 40mila euro. Quest’anno ci auguriamo di riscuotere un successo analogo». In effetti, la Giornata del pane nel corso degli anni ha dato una mano ai più poveri con azioni concrete grazie alla Caritas Diocesana e ai panificatori di Confartigianato. «Questi ultimi sono da sempre disponibili, con Ruggero Guagni, presidente della categoria in prima linea, nello svolgere questo lavoro magari silente e dietro le quinte, ma sempre presente quando c’è da rimboccarsi le maniche e aiutare gli altri. Un pane eucaristico che diventa, una volta l’anno, pane di vita», ha concluso Massetti.