Cambio gomme e revisione, ma anche tagliandi. Come comportarsi al tempo del coronavirus?

Dal cambio gomme alla revisione, per i piccoli imprenditori e i liberi professionisti che utilizzano l’auto per lavoro non è facile capire come muoversi in piena emergenza coronavirus. Soprattutto considerando che dal 16 aprile al 15 maggio si apre la finestra, prevista dalle normative vigenti, per il cambio gomme stagionale. Le domande sono ricorrenti: è possibile andare dal gommista per mettere le gomme estive? Mi scade la revisione, la posso fare? Dovrei fare il tagliando periodico, mi è permesso andare dal meccanico? Qui sotto le risposte in sintesi.

Pneumatici
Cambio gomme

Come procedere per il cambio gomme stagionale? Chi monta pneumatici invernali dovrebbe sostituirli tra il 16 aprile e il 15 maggio. Nonostante per ora non siano state decise proroghe della scadenza, non tutti possono effettuare il pit-stop. L'operazione infatti al momento sarebbe consentita solo a coloro che utilizzano l'auto per spostamenti inderogabili e necessari, o per lavoro. Per chi non può provvedere, però, c'è una buona notizia: se il codice di velocità riportato sulla spalla dello pneumatico coincide con quello del libretto di circolazione, non si andrà incontro a sanzione in caso di controllo.
Foto di Piotr Zajda da Pixabay

Revisioni auto
Revisioni auto

Se si utilizza un'automobile con revisione scaduta, o con revisione da effettuare entro il 31 luglio 2020, niente paura. Il decreto Cura Italia, infatti, prevede che questi veicoli possano circolare senza restrizioni, a patto che si utilizzino per lavoro o spostamenti necessari e inderogabili, fino al 31 ottobre 2020. Passata l'emergenza ci sarà dunque tutto il tempo per fare la revisione.
Foto di Ioannis Ioannidis da Pixabay

Cambio gomme, revisioni e tagliandi auto
Tagliandi
e manutenzione

E' possibile portare la propria auto a fare il tagliando? La risposta in questo caso è negativa. In questa fase di emergenza sanitaria sono consentiti solo gli interventi di manutenzione urgenti sulle autovetture utilizzate per lavoro o spostamenti necessari e inderogabili.
Foto di Ryan Doka da Pixabay

previous arrow
next arrow

Cambio gomme e revisioni, serve buon senso

Il pit-stop stagionale si può fare solo se si usa l’automobile per lavoro o per spostamenti inderogabili e necessari. Se il mezzo non serve per lavoro si è tenuti a lasciarlo nel box fino a tempi migliori. Federpneus, l’associazione di categoria dei gommisti, spiega che il termine del 15 maggio deve essere rispettatoper quei veicoli che montano pneumatici invernali con un codice di velocità declassato, cioè inferiore rispetto a quello previsto sulla carta di circolazione. Coloro i quali invece montano pneumatici invernali con codice di velocità pieno, cioè conforme a quello riportato in carta di circolazione, possono procedere alla sostituzione dei loro pneumatici anche in tempi successivi”. Discorso diverso per le revisioni. Il decreto Cura Italia, infatti, consente a chi è alla guida di veicoli con revisione scaduta in questi giorni o in scadenza entro il 31 luglio, di poter circolare senza problemi fino al 31 ottobre.

Leggi anche: Dalle regioni del nord Italia massimo rigore contro il coronavirus. In Liguria riapriranno alcuni cantieri

Tagliando, si può fare?

La risposta, stando alle direttive diramate da Confartigianato Imprese e CNA, è no. In questa fase dell’emergenza coronavirus, infatti, sono ammessi solo interventi di manutenzione urgenti. I controlli di routine si effettueranno solo una volta terminata la pandemia.

Cambio gomme e revisione, ma #stareacasa è meglio

In conclusione, il consiglio di fondo è quello di cambiare le gomme e portare l’automobile dal meccanico per un intervento di manutenzione, solo se non è proprio possibile rinunciare all’utilizzo del mezzo per motivi professionali o spostamenti inderogabili. Occorre inoltre effettuare la riparazione solo se è urgente e indispensabile alla sicurezza del mezzo utilizzato per lavoro. Per quanto riguarda il cambio gomme, se si montano pneumatici invernali con codice di velocità uguale a quello indicato sul libretto di circolazione il pit stop può essere rimandato. In caso di controllo, infatti, non si verrà multati. L’unica accortezza resta quella di guidare dolcemente, senza sottoporre le gomme a eccessivo stress. Occhio poi allo spazio di frenata, perché usando gomme invernali con temperature elevate, per fermare l’auto servono più metri.