La “macchina dei sogni”, scopri i lavori sul set!

L’Industria del Cinema è una vera e propria macchina dei sogni capace di attrarre migliaia di giovani. Ma come scoprire tutte le possibilità offerte dal magico mondo della celluloide? Ci pensa ANICA, Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali, che lancia la seconda edizione del progetto o “Dentro la macchina dei sogni – L’industria e i mestieri del cinema”.

Dentro la macchina dei sogni

Il progetto di Anica consiste in una rassegna itinerante di film che coinvolgerà oltre 1500 tra docenti e studenti delle città metropolitane di Brindisi, Cagliari, Reggio Calabria e Salerno. L’iniziativa è totalmente gratuita e intende portare nelle scuole secondarie di secondo grado una prima conoscenza delle competenze specialistiche e delle professioni che “non si vedono” sullo schermo, ma sono il cuore dell’industria cinematografica. Docenti e studenti, pertanto, scoprono il settore nel suo sistema organizzativo e ottengono gli strumenti per valutarne le potenzialità occupazionali. Scoprono infine mestieri e professioni nuove in ottica di avvicinamento al mondo del lavoro.

Gli obiettivi del progetto

La macchina dei sogni esamina il ciclo di vita tipico di un’opera audiovisiva, dall’ideazione alla diffusione. Favorisce l’informazione sui mestieri specialistici dell’audiovisivo tramite incontri personali con i professionisti. Approfondisce i meccanismi operativi nascosti dietro una pellicola. Consente di capirne alcuni snodi cruciali. Infine, stimola il collegamento tra i temi affrontati a scuola e l’audiovisivo. I film della rassegna saranno studiati nelle classi e approfonditi attraverso l’incontro diretto con i professionisti che vi hanno lavorato.

Leggi anche: Con Solidarietà Digitale servizi gratis dalle aziende ai cittadini

Incontri in presenza

Se la situazione sanitaria lo consentirà, gli incontri saranno in presenza. Avverranno a Reggio Calabria il 2 e 3 febbraio 2021. Brindisi il 2 e 3 marzo. Salerno, 23 e 24 marzo. Cagliari, 20 e 21 aprile. Nel caso in cui l’emergenza persista, le attività saranno organizzate a
distanza, online.

La macchina dei sogni, i film in programma

La rosa dei titoli proposta è composta da film italiani candidati all’ultima edizione dei Premi David di Donatello (2020). Tutti i film sono stati selezionati per alcune caratteristiche che possono sollecitare interesse all’approfondimento dei mestieri del cinema, tradizionali e innovativi.

In apertura: Foto di press 👍 and ⭐ da Pixabay