Hyperloop il treno supersonico più veloce del mondo

E’ arrivato il momento di rinfrescare la memoria su Hyperloop il treno più veloce al mondo, una tecnologia che in Italia – se e quando sarà realizzata – collegherà Milano a Malpensa in 10 minuti e i capoluoghi di regione tra loro in pochi minuti. Se ne torna a parlare perché solo qualche giorno fa è stato pubblicato il primo video di un test con passeggeri a bordo. Qui la pagina di ricerca Google che indirizza alle immagini.

Hyperloop non è un treno veloce, ma una capsula supersonica

Bipop Gresta, Ceo di Hyperloop Italia e  fondatore dell’americana Hyperloop Transportation Technology (HTT), precisa che Hyperloop non sarà il nuovo treno più veloce al mondo. Piuttosto sarà una capsula supersonica in grado di raggiungere una velocità di oltre 1223 km all’ora, ideata e progettata dai migliori specialisti del Pianeta. “L’evoluzione del trasporto terrestre prenderà forma entro questo decennio”, afferma Gresta. “Sono orgoglioso di poter pensare che il mio Paese sarà tra i primi al mondo a viaggiare alla velocità supersonica. Hyperloop segnerà il punto di svolta tra la terza e la quarta rivoluzione industriale, utilizzando le tecnologie a disposizione nel XXI Secolo per sviluppare un sistema di trasporto sicuro, efficiente e sostenibile”.

Leggi anche: Urban Air Mobility, Hyundai e Uber insieme sull’air-taxi

Come funziona Hyperloop

Hyperloop® è in grado di trasportare persone e merci da un punto all’altro ad altissima velocità. Lo fa con costi molto inferiori rispetto ad altri mezzi alternativi di trasporto ad alta velocità. E’ una tecnologia futuristica riproduce all’interno di un tubo, un ambiente a bassa pressione dove si riduce la resistenza aerodinamica, eliminando quindi l’attrito. All’interno di questo tubo delle capsule appositamente pressurizzate viaggiano a velocità supersoniche consentendo il trasporto da un punto all’altro di persone e merci. La propulsione viene generata da una spinta originata da un motore lineare in prima fase e in un secondo momento da una tecnologia esclusiva HyperloopTT a lievitazione magnetica. Questo consente
alla capsula di lievitare in modo totalmente eco-sostenibile e sicuro grazie ad un sistema che consuma meno energia di quella che effettivamente produce. Il processo avviene impiegando una frazione dell’energia utilizzata dai metodi tradizionali. In questo modo Hyperloop® raggiunge velocità inimmaginabili, in modo rapido, economico e in tutta sicurezza.

Produce più energia di quella che consuma

La combinazione di energie rinnovabili, solare, eolico, geotermico e sistemi rigenerativi dei freni, rendono questa tecnologia unica in quanto capace di produrre più energia di quanta ne consuma. Alimentato da energia solare, Hyperloop® rappresenta una soluzione ecosostenibile. La sua infrastruttura non ingombra il terreno, è ecosostenibile, possiede una completa autonomia energetica. Infine, è utilizzabile con tutte le condizioni atmosferiche grazie alle capsule per passeggeri a controllo climatico.

Hyperloop treno supersonico, chi è HTT

Fondata nel 2013 da Bibop Gresta ed altri partners, HyperloopTT conta un team globale di più di 800 ingegneri, creativi ed esperti in tecnologia suddivisi in 52 team multidisciplinari e con 50 partner tra aziende e università. Con sede a Los Angeles (CA), HyperloopTT ha uffici in Nord e Sud America, in Medio Oriente ed Europa. Per l’Italia, Gresta e il nuovo team italiano sono già al lavoro su 6 progetti, a cui seguiranno altrettanti studi di fattibilità, da realizzare sul territorio italiano in tre regioni del Nord e tre del Sud Italia.