L’Azienda Calcio tra le 10 più importanti d’Italia

La sosta del Campionato e le partite delle Nazionali offrono lo spunto per dare due dati sul valore dell’Azienda Calcio in Italia.

Valore del calcio, cifre da capogiro

Le cifre, effettivamente, sono da capogiro. Secondo i dati riportati dal Report Calcio a cura della FIGC, infatti, il valore del gioco del pallone probabilmente oscilla oggi intorno ai 4 miliardi di euro. Per quanto riguarda il fatturato del sistema calcio, composto da calcio professionistico, Federazione, Leghe, campionati dilettantistici e giovanili, il dato complessivo è di circa 4,7 miliardi all’anno. Sono numeri che pongono quella del football tra le prime dieci aziende italiane.

Tesserati e tifosi

Si dice che siamo tutti allenatori, ma molti sono anche giocatori. Secondo i numeri del report, infatti, i tesserati in Italia sono circa 1,4 milioni, mentre le partite ufficiali che si disputano nel nostro Paese si attestano a 571.865 di cui il 36% vede in campo gli adulti, mentre il 64% i ragazzi dei settori giovanili. E i tifosi? Sono 32.000.000: ecco perché al bar può capitare con una certa facilità di sentire parlare di calcio.

Leggi anche: Calcio e coronavirus. Una lettera del Direttivo ai club di Lega Pro scatena le reazioni di Serie B e LND

Parliamo di PIL

Il calcio ha un valore di produzione sul PIL Nazionale non di poco conto. Nel 2017 si attestava allo 0,19%. La crescita, in merito, è stata sostenuta soprattutto dai ricavi dei botteghini, dagli sponsor e dalle attività commerciali. Questi valori, naturalmente, si riferiscono all’epoca pre-covid. Ora con la pandemia, gli stadi vuoti, i costi perché tutto si svolga in sicurezza, senza dubbio le cifre sono diverse. E il danno economico per le società, enorme.

Il calcio giovanile e calcio femminile

I calciatori tesserati di sesso maschile tra i 5 e i 16 anni nel 2018-2019 erano oltre 700.000, le calciatrici tesserate di ogni età sono invece in costante crescita. In particolare, le ragazze del calcio femminile giovanile tesserate nel biennio esaminato sono 6.848. Nel 2008-2009 erano 3.410.

L’interesse per la Nazionale

L’84% degli italiani interessati al calcio segue abitualmente la Nazionale maschile (dato in crescita rispetto al 79% del 2016). L’interesse per la Nazionale femminile tra gli appassionati di calcio è aumentato dal 16% del 2016 al 26% del 2019.

Azienda calcio, in quanti riescono a “sfondare” nel professionismo?

Ed ecco l’ultimo dato interessante che prendiamo da Report calcio. In quanti riescono a sfondare? In totale, tra il 2017-2018 e il 2018-2019, 724 calciatori tra i 15 e i 21 anni formati da società dilettantistiche sono riusciti ad accedere al calcio professionistico.

In apertura: Foto di Pexels da Pixabay