Urban Air Mobility, Hyundai e Uber insieme sull’air-taxi

Urban Air Mobility, ultima frontiera. Anche l’Italia si è dotata di un apposito protocollo per promuovere nuove forme di mobilità intelligente di UAM eventualmente attraverso air-taxi ed altri veicoli volanti, sottoscritto da ENAC e Ministero dell’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione. Ed ecco, allora, che le case automobilistiche si adeguano, presentando i primi prototipi.

Urban Air Mobility, il primo air-taxi di Hyundai e Uber

Presentato al CES 2020 lo scorso gennaio, sarà sviluppato dalla casa coreana in collaborazione con Uber. La partnership tra le due compagnie dovrebbe portare alla nascita degli Uber Air-Taxis per un futuro network di ride-sharing aereo. Nell’ambito della collaborazione Hyundai produrrà e distribuirà i veicoli aerei, mentre Uber fornirà servizi di supporto per lo spazio aereo, collegamenti ai trasporti terrestri e l’interfaccia utente attraverso una rete di ride sharing aereo. 

Leggi anche: Ami – 100% electric by Citroen, mobilità sostenibile per tutti

Rivitalizzare le città

 L’obiettivo di Hyundai e di Uber è quello di fare in modo che la UAM (Urban Air Mobility) migliori le comunità urbane e fornisca una maggiore qualità della vita alle persone. Per collaborare al progetto Uber Elvate, la casa coreana ha creato Hyundai UAM capace di produrre in serie gli Uber Air Taxis.

Si chiama S-A1 il primo PAV di Hyundai, veicolo aereo personale

Secondo il concept presentato al CES 2020 di Las Vegas il primo PAV potrà volare a una velocità di crociera fino a 180 miglia orarie (290 km/h), a un’altitudine di circa 1000-2000 piedi (300-600 mt), per distanze fino a 60 miglia (100 km). Il veicolo Hyundai sarà 100% elettrico. Durante le ore di punta occorreranno 5-7 minuti per la ricarica. Inoltre, il PAV coreano sfrutterà la propulsione elettrica distribuita, alimentando più rotori ed eliche attorno alla cellula, questo permetterà di aumentare la sicurezza riducendo tutti i punti di guasto. Decollo e atterraggio avverranno in verticale, mentre il velivolo potrà essere pilotato dall’uomo, oppure condotto da guida autonoma. A bordo troveranno posto 4 persone.

Ecco come sarà S-A1 il PAV di Hyundai e Uber