Ivermectin efficace contro il coronavirus? Forse sì, ma per i test serve tempo

Si chiama Ivermectin e secondo la Monash University di Melbourne in Australia è un farmaco che potrebbe contrastare in modo efficace il coronavirus. Ma come sempre, quando ci si confronta con queste notizie, è bene andarci cauti. La speranza nasce dal fatto che il medicinale, nato per essere un antielminico (ovvero, per uccidere o promuovere l’espulsione di vermi parassiti intestinali), annienterebbe il virus in 48 ore.

Lo studio della Monash University sull’Ivermectin per contrastare il coronavirus

Secondo il Monash Biomedicine Discovery Institute (BDI), che ha condotto lo studio con il Peter Doherty Institute of Infection and Immunity (Doherty Institute), una singola dose del farmaco, Ivermectin, potrebbe fermare la crescita del virus SARS-CoV-2 nella coltura cellulare. Nella fase in vitro, dunque, tutto ok. Bisogna ora determinare il corretto dosaggio per l’uomo verificando che le dosi utilizzate per trattare efficacemente il virus nelle colture siano sicure per l’uomo.

Leggi anche: Il vaccino contro il Coronavirus: forse sarà orale, ma serve ancora tempo

Test pre-clinici e clinici, servono fondi

Viste le indicazioni al momento positive l’Ateneo ha urgente bisogno di fondi per poter procedere con gli indispensabili test clinici e preclinici. Pertanto, prima di dire che con l’Ivermectin si possa eventualmente annientare il Covid-19 nell’uomo, occorrerà aspettare un lasso di tempo non breve e neanche facilmente quantificabile (ragionevolmente, alcuni mesi).

Cos’è l’Ivermectin

Secondo quanto riporta la Monash University, Ivermectin è un farmaco antielminico approvato dalla FDA che ha anche dimostrato di essere efficace in vitro contro una vasta gamma di virus tra cui HIV, Dengue, influenza e virus Zika.

Leggi anche: Da Roche il farmaco della speranza (Tocilizumab) gratis e un milione di euro contro il coronavirus

Aspettando un farmaco o un vaccino, l’unica arma contro il Covid-19 è il distanziamento sociale

Come per tutte le altre sperimentazioni in corso, bisogna ora armarsi di pazienza e aspettare. Ricordando che nel frattempo, in assenza di un farmaco o un vaccino efficace, l’unica vera arma che abbiamo a disposizione per combattere il virus Covid 19 è quella del distanziamento sociale.

Foto di mwooten da Pixabay