La Ceramica e il Progetto, il concorso arriva alla nona edizione

Al via la nona edizione de La Ceramica e il Progetto. Concorso di architettura dell’industria ceramica italiana e Cersaie, nasce per premiare e dare visibilità alle migliori architetture realizzate con piastrelle di ceramica italiana.

La Ceramica e il Progetto, concorso per tre categorie

Il concorso è riservato a tre categorie di edifici. In gara sono, infatti, progetti per edifici istituzionali/arredo urbano, residenziali e commerciali/Hospitality. E’ aperto inoltre a progetti realizzati in Italia ed all’estero da parte di architetti e interior designer residenti in Italia. Le opere devono essere state portate a termine tra gennaio 2017 e gennaio 2020.

Un sito dedicato

Sul sito web www.laceramicaeilprogetto.it è possibile consultare il bando del concorso. Ed è poi possibile compilare il modulo per l’iscrizione online. La scadenza è il 20 maggio 2020. La partecipazione al concorso è completamente gratuita. Inoltre i partecipanti possono presentare più di un progetto per la stessa categoria o per categorie differenti.

Opere ex-noco, ristrutturazioni e interventi di recupero

L’iniziativa è rivolta a opere ex-novo, a ristrutturazioni o a interventi di recupero architettonico. Al centro, naturalmente, l’impiego di prodotti ceramici di aziende che aderiscono a Ceramics of Italy, marchio collettivo che garantisce l’eccellenza e la qualità italiana.

Leggi anche: Nuovo numero per Telefono Amico Italia: a Pasqua sarà operativo h24

La giuria, da chi è composta

La giuria è composta da importanti esponenti del mondo dell’architettura italiana. I progetti pervenuti saranno valutati in base a criteri di creatività, funzionalità e gusto estetico. Si prenderà inoltre in considerazione la progettazione nel complesso. Oltre all’impiego delle piastrelle di ceramica, la qualità della posa e la valorizzazione ambientale, possibile grazie alle caratteristiche di sostenibilità del materiale. Al vincitore di ogni categoria verrà assegnato un premio di 5mila euro.

La Ceramica e il Progetto, la precedente edizione

Sono stati 115 i partecipanti alla scorsa edizione del premio. Vi è stato un vincitore per ognuna delle tre categorie, Istituzionale, Residenziale e Commerciale. La Giuria ha inoltre conferito 7 Menzioni. Tutti i progetti premiati sono visibili nell’apposita sezione sul sito www.laceramicaeilprogetto.it.

Leggi anche: Ami – 100% electric by Citroen, mobilità sostenibile per tutti

L’esposizione finale

Anche quest’anno, i lavori selezionati saranno esposti nella mostra finale. L’evento sarà allestito presso la Galleria dell’Architettura all’interno di Cersaie. Il Salone internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, infine, si svolgerà a Bologna dal 28 settembre al 2 ottobre prossimi.

Foto: Il progetto per la riqualificazione della Stazione Ferroviaria di Elmas in Sardegna ad opera di Paolo Fadda, Marco Tradori, Michele Onali Federico Sollai, ha vinto il premio 2019 per la categoria Istituzionale