Il Covid 19 e le province secondo il dottor Spada

E se la zona rossa fosse decretata per provincia e non più per regione? Basterebbe consultare la mappa aggiornata quotidianamente dal dottor Paolo Spada, il medico dell’Humanitas diventato celebre nell’ultimo periodo, tra l’altro, anche per Il Segnalatore, il sito sull’andamento dei dati Covid 19 in Italia.

Il dottor Paolo Spada e la mappa per province: dal nord al tacco

Ebbene, dando un’occhiata alla mappa per province aggiornata quotidianamente (noi guardiamo i dati di oggi 22 gennaio 2021) si potrebbero avere delle sorprese. Per esempio, si potrebbe scoprire che non tutta la Lombardia presenta numeri da zona rossa, ma solo le province di Brescia, Sondrio e Mantova. Che Trento, Bolzano e il Friuli Venezia Giulia nel suo complesso sono messi molto male, mentre in Veneto è rossa solo la provincia di Belluno. Rosse anche tutte le Marche, l’Umbria, e gran parte della Puglia, fatta eccezione per le province di Brindisi e Lecce. A Ovest, brilla il verde di Val d’Aosta e Piemonte, mentre in Liguria sarebbe rossa la provincia di Savona.

Leggi anche: Le consegne a domicilio al tempo del coronavirus: nasce Quartieremio.com

Sicilia, Calabria, Campania e Sardegna

Delle province siciliane si salvano solo quelle di Agrigento, Enna e Ragusa. Mentre nella vicina Calabria quelle di Vibo Valentia, Crotone e Cosenza. Tutto il resto è colorato di rosso. Tiene la Campania, verde ovunque, e verde anche l’intera Sardegna.

Lazio e Toscana

Le province di Latina e Viterbo nel Lazio sarebbero zona rossa, mentre la Toscana, perlomeno oggi, 22 gennaio 2021, è tutta verde.

Il dottor Spada e le zone d’Italia per province, conclusioni

I dati che abbiamo indicato ora, domani potrebbero essere diversi. Poiché vengono aggiornati quotidianamente, la cartina varia da un giorno con l’altro. Se desiderate consultare la situazione relativa al giorno in cui leggerete questo articolo, cliccate qui. Da non perdere poi info e news riportate su Ilsegnalatore.info.