Chi mi sa dire quanto vale il mio box?

Quanto vale un box oggi? E’ una domanda lecita, soprattutto in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando a causa del covid 19.

Quanto vale un box? Purtroppo…

Purtroppo il trend per quanto riguarda il mercato dei box e dei posti auto è negativo. Infatti, secondo quanto riporta l’Ufficio Studi Tecnocasa, nel primo semestre del 2020, ovvero all’esordio della pandemia, i valori immobiliari dei box e dei posti auto hanno registrato una contrazione rispettivamente dello 0,8% e dell’1,5%. In contrazione anche i dati relativi alle compravendite portate a termine: secondo l’Agenzia delle Entrate, infatti, nel periodo esaminato il calo si è attestato al 21,3% a livello nazionale e al 24,8% nelle grandi città.

A Milano, Roma, Napoli e Palermo

A Milano la contrazione dei prezzi di vendita dei box è pari all’1%, per quanto riguarda i posti auto il calo è stato dell’1,1%. Sempre secondo quanto riportato dall’Ufficio Studi Tecnocasa, a Roma il valore di un box è calato dello 0,9%, mentre quello di un posto auto dell’1,7%. A Napoli più contenuta la variazione per quanto riguarda il box (-0,4%), ma più accentuato il calo patito dai prezzi dei posti auto (-3,2%). Stessa situazione a Palermo: box -0,7%, posto auto -2,7.

Leggi anche: Il Mercato Immobiliare in Italia al tempo del coronavirus

Quanto vale un box? Un investimento per mettere a reddito il capitale

L’indagine rivela che circa un acquirente su due (il 48,6% del totale) acquista un box per affittarlo, mettendo così a reddito il proprio capitale. In effetti, la domanda di box in affitto è consistente: relativamente alle agenzie del network Tecnocasa, infatti, il 31,8% delle operazioni immobiliare relative ai box portate a termine nel primo semestre 2020 consiste in locazioni.

Ma perché proprio un box?

I motivi per cui chi ha un capitale preferisce acquistare un box rispetto a un immobile con altra destinazione è presto detto. Oltre al prezzo più accessibile, infatti, si tratta sicuramente di un bene gestibile con più facilità.