Sondaggio 2021 Coop-Nomisma, sarà l’anno della speranza?

Il sondaggio Coop-Nomisma “2021, l’anno che verrà” e l’indagine “2021 Restart. Il nuovo inizio per l’Italia e gli italiani”, realizzata per la community del sito di italiani.coop, dicono che speriamo tutti in un futuro migliore, siamo pronti a vaccinarci per fermare finalmente la pandemia ma non crediamo che una vera ripresa economica possa arrivare prima del 2025.

Il 2021 secondo il sondaggio Coop-Nomisma

Come si aspettano che sia il 2021 gli italiani? Sarà l’anno in cui la bolla di protezione in cui abbiamo vissuto nel 2020 esploderà. La spesa pro-capite non tornerà certo ai livelli pre-pandemia, tuttavia secondo i dati raccolti dovrebbe far registrare un buon +4,9% facendo tornare in auge viaggi e vacanze, la socialità dal vivo (e non da remoto), la mobilità sostenibile. Secondo i dati raccolti, in particolare dai manager intervistati, una vera ripresa economica non arriverà prima del 2025.


La vita digitale, un dato acquisito

Lo scatto in avanti nel mondo digitale resterà un dato acquisito. Quasi nessuno, infatti, rinuncerà alla propria nuova vita digitale. Su altri fronti, si privilegeranno, invece, le ristrutturazioni, l’acquisto di elettrodomestici e la domotica. Tra le passioni, si continuerà a coltivare quella per lo “slow-cooking”. Si tratta quasi di un nuovo stile di vita, che ha portato gli italiani a essere più attenti alle spese e, contemporaneamente, a privilegiare la qualità di ciò che portano in tavola.

Leggi anche: Grande Tennis a Torino con le Nitto ATP Finals

GDO ridimensionata

Stando ai dati si andrà un po’ meno nei centri commerciali (GDO sta per Grande Distribuzione Organizzata). Il graduale esaurirsi dell’emergenza sanitaria, infatti, e l’instaurarsi di una nuova emergenza sociale, fanno sì che l’aspettativa per l’anno appena cominciato sia di un calo di fatturato del 2,6% per il settore.

Il 2021 secondo il sondaggio, l’anno della speranza

Il 2021, secondo il sondaggio Coop-Nomisma, sarà l’anno della speranza. Questa la parola che caratterizzerà, per il 37% degli intervistati, i 12 mesi che stiamo vivendo. Per informazioni più approfondite sulle aspettave e i desideri degli italiani nell’immediato futuro, cliccate qui!