STOPCovid19 by Webtek: cresce l’attesa per l’app che frena il virus

Presto in Italia potrebbe essere disponibile l’applicazione STOPCovid19 by Webtek per dispositivi mobili, concepita con l’obiettivo di frenare il contagio da coronavirus. In Corea del Sud, una simile soluzione tecnologica ha permesso di mantenere sotto controllo la pandemia intercettando e curando le persone positive in tempi record.

STOPCovid19 by Webtek, come funziona

Il funzionamento dell’applicazione, che permette di tutelare sé stessi e gli altri, è ampiamente spiegato nel sito dedicato. In sostanza, scaricando STOPCovid19 sul proprio smartphone e attivando il tracciamento è possibile sapere, nel massimo rispetto della privacy (l’utilizzo è previo consenso dell’interessato), se si è entrati in contatto con persone positive al coronavirus. Le autorità sanitarie, sulla base di contatti e spostamenti, hanno la possibilità di rilevare chi è stato esposto al contagio, avvisandolo tempestivamente e attuando le misure necessarie.  I dati registrati si cancellano automaticamente dopo 30 giorni e non possono essere utilizzati per scopi commerciali o altre finalità.

Leggi anche: Dati sul coronavirus in tempo reale dall’Italia e dal mondo

Progetto messo a disposizione della comunità

A realizzare l’applicazione STOPCovid19, che potrebbe essere rilasciata presto su Play Store ed Apple Store, è la Webtek, web agency di Poggiridenti (SO). Il progetto è stato realizzato dall’azienda, fondata da Emanuele Piasini, a titolo completamente gratuito e messo a disposizione della collettività grazie anche all’impegno di partner qualificati; la portata dello stesso prevede costi tecnici e di gestione per i quali il contributo di tutti può essere fondamentale.