Dati sul coronavirus in tempo reale dall’Italia e dal mondo

Dati sul coronavirus aggiornati in tempo reale e informazioni sull’infezione. Ecco dove trovarle.

L’ISS, Istituto Superiore di Sanità

L’ISS, Istituto Superiore di Sanità, ha dedicato – tramite Epicentro – un’intera sezione al nuovo coronavirus, nella quale è possibile consultare infografiche, video, comunicati stampa e approfondimento sulla pandemia che sta colpendo l’Italia. Vi si trovano anche le informazioni base relativamente alla produzione di mascherine. Tema che sta particolarmente a cuore, in questo momento, a tutti gli italiani.

Dati sul coronavirus in Lombardia

I dati aggiornati quotidianamente dalla Regione sulla diffusione del virus, sono disponibili qui e anche qui, dove sono corredati anche dalle dichiarazioni ufficiali degli assessori regionali. E’ possibile consultare i dati globali e quelli per provincia. Nel sito anche il grafico della curva dell’andamento dell’infezione.

Leggi anche: Nuovo Covid-19 Hospital ad Alessandria in una struttura privata

L’andamento della pandemia in Italia

Chi desidera mantenere sotto controllo la curva del contagio regione per regione può cliccare sul sito dell’Associazione Italiana dei Fisioterapisti Italiani. Una panoramica ancora più completa è disponibile su lab.gedidigital.it. Altro punto di riferimento per chi utilizza le statistiche per trarne segnali di miglioramento o peggioramento dell’infezione è quello di statistichecoronavirus.it. Molto completo, offre una panoramica per nazione, regioni e province, con possibilità di effettuare dei confronti. Infine, per leggere i dati in modo semplice e chiaro, consultando anche grafici e tabelle graficamente ben fatti, è possibile cliccare anche su daticovid19.it.

Dati relativi alla pandemia di coronavirus nel mondo

Infine, a livello mondiale la pandemia di Covid-19 può essere monitorata attraverso il sito della John Hopkins Universty, università privata di Baltimora nel Maryland (Stati Uniti d’America). Un’occhiata sull’andamento del contagio ogni giorno può essere utile per capire perché è determinante #restareacasa se si vuol contribuire seriamente a sconfiggere il pericoloso e letale nemico invisibile.

Leggi anche: Croce Rossa Italiana e Coronavirus, le domande più frequenti sull’infezione

Una sezione dedicata sul sito del CNR

Anche il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha approntato una sezione sul nuovo coronavirus, in cui mette a disposizione tutti gli aggiornamenti  e le competenze della propria rete di ricerca per affrontare in maniera informata e consapevole l’emergenza sanitaria. Online si trovano comunicati, note stampa, rassegna stampa e articoli dal web magazine “Almanacco della Scienza Cnr”, oltre a utili informazioni per docenti e studenti, nonché per il personale interno al CNR stesso.

ISPI, l’impatto geopolitico in Italia e nel mondo

Anche l’Ispi, Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, ha una ricca sezione di approfondimento e ricerche dedicate al coronavirus. Numerosi anche i video.