Croce Rossa Italiana e Coronavirus, le domande più frequenti sull’infezione

Le risposte della Croce Rossa Italiana alle domande più frequenti sul coronavirus.

Coronavirus le faq alla Croce Rossa, colpisce solo gli anziani o anche i più giovani?

Il coronavirus colpisce le persone di tutte le età. Le persone anziane e quelle con malattie preesistenti (asma, malattie cardiache ecc.) sembrano essere più vulnerabili. Per tutti è consigliabile proteggersi curando l’igiene delle mani e delle vie respiratorie. Starnutire o tossire in un fazzoletto e gettare i fazzoletti in un cestino chiuso.

Gli antibiotici sono efficaci nella prevenzione e il trattamento del nuovo coronavirus

No, gli antibiotici non funzionano contro i virus, ma solo contro i batteri e quindi non sono efficaci contro il coronavirus.

Gli animali domestici possono diffondere il nuovo coronavirus?

No, al momento non c’è alcuna evidenza scientifica che gòli animali da compagnia , quali cani e gatti, abbiano contratto l’infezione e possano diffonderla. Si raccomanda di lavare le mani frequentemente con acqua e sapone, o usando soluzioni alcoliche dopo il contatto con gli animali.

Previeni le infezioni con il corretto lavaggio delle mani

Utilizza sapone e acqua corrente preferibilmente calda. Puoi utilizzare anche un disinfettante per mani a base di alcol (Min. 60%). Applica il sapone su entrambi i palmi delle mani e strofina sul dorso, tra le dita e nello spazio al di sotto delle unghie per almeno 60 secondi. Risciacqua le mani con abbondante acqua corrente. Infine, asciuga le mani preferibilmente con carta usa e getta, con unj asciugamano personale pulito o con un dispositivo ad aria calda.

I consigli della Croce Rossa Italiana sul Coronavirus

Nell’immagine a corredo di questo articolo dieci consigli della Croce Rossa Italiana per prevenire l’infezione da nuovo Coronavirus Covid 19.