Aziende vitivinicole al SIMEI, convegno con l’architetto Chadebost

Aziende vitivinicole, architettura e marketing. «Bisogna pensare a chi siete e chi volete essere, per posizionare il vostro marchio. Che sia progettare la vostra cantina, il design di un packaging, un’etichetta, la vostra comunicazione online e offline. Tutto ha bisogno di uno studio, di una coerenza di immagine. Il consumatore deve riconoscervi e avere chiara la natura del vostro vino. Così diventerà un vostro testimonial». Con queste parole l’eclettico Olivier Chadebost, architetto, ingegnere e designer di cantine di fama internazionale, come quelle di Chateau d’Yquem e di Cheval Blanc, ha aperto il convegno “Architetture e cantine: temi e strumenti”, tenutosi martedì 19 novembre durante la giornata inaugurale della 28esima edizione di SIMEI 2019 a Fiera Milano (19-22 novembre 2019).

Aziende vitivinicole al SIMEI, i consigli di Chadebost

L’archistar francese, partendo dalla sua personale esperienza, ha spiegato come sia importante oggi portare nel mondo vino uno storytelling coerente per raccontare il territorio, la storia, l’identità dei vini. Tutto questo unendo, anche nella progettazione delle cantine, utilità e funzionalità alla bellezza estetica. Chadebost ha sottolineato come sia possibile far diventare testimonial della propria identità lo stesso consumatore, sempre più attento e assetato di conoscenza, deciso a riconoscersi in ciò che sceglie e consuma.

Aziende Vitivinicole al SIMEI, non solo architettura

Dalla progettazione di luoghi dove accoglierlo, alle strategie di marketing applicate al brand; dall’attenzione ai visual e al posizionamento del marchio fino alla sostenibilità nell’architettura. I temi affrontati dall’archistar delle cantine hanno coinvolto i diversi aspetti della comunicazione del vino.
In un dibattito intenso Olivier Chadebost ha quindi regalato alla platea importanti consigli su come orientarsi nel mercato in continua evoluzione. In un mondo in cambiamento dove la qualità del prodotto va di pari passo al valore percepito. Un valore che si accresce grazie anche alla modalità di comunicazione che le aziende del settore scelgono.

Nel WineBar di SIMEI

Il convegno si è svolto in una location d’eccezione, il suggestivo WineBar di SIMEI. All’interno del Salone Internazionale Macchine per Enologia – Padiglione 11 Fiera Milano – uno spazio progettato e allestito dallo stesso Chadebost per la manifestazione, che rispecchia a fondo la personalità dell’architetto, il suo tocco esclusivo e ne narra filosofia e gusto estetico.