Settore immobiliare, uno sguardo al futuro

Settore immobiliare, quale futuro? Lapalma, azienda che da quarant’anni produce arredi per il settore contract & home con modalità innovative, è stata partner di Lombardini22  per l’evento Foresight 2019, progetto che indaga l’avvenire del real estate. 

Settore immobiliare, il senso di Foresight 2019

Il 10 ottobre scorso il Gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria che opera a livello internazionale è salito in cima alla Torre Allianz di Citylife, al 47° piano. Qui, nella location più alta d’Italia, ha voluto dare uno sguardo dall’alto al settore immobiliare. Questo il senso di Foresight 2019, iniziativa proposta da Lombardini22 come piattaforma di confronto sul futuro degli immobili, della mobilità, delle infrastrutture e delle comunità. In questo contesto Lapalma è stata coinvolta come partner per l’arredo di alcuni degli spazi che hanno ospitato l’evento. 

Abitare, attenzione alle tendenze e al dialogo
 

L’azienda che, insieme al direttore artistico Francesco Rota, da diversi anni esplora differenti mondi progettuali  – dal light office, al lounge & home, al café – con la presenza a questo evento ha voluto ribadire la sua apertura ai nuovi bisogni e tendenze dell’abitare. Un’occasione anche per sottolineare il suo costante dialogo con i principali interlocutori di tale ambito.

Un format in due tempi

Foresight è un format che si è svolto in due tempi. Il primo ha previsto un panel di brevi e intensi speech dove protagonisti sono stati i “Master”, figure esperte di primissimo piano in diversi settori di competenza che hanno gettato semi di futuro e “nutrito” la platea con punti di vista eterogenei, riflessioni laterali, provocazioni. A seguire ecco i “Dialoghi”, ovvero un confronto tra selezionati esponenti del mondo immobiliare che ha messo in scena il Real Estate nei suoi molteplici punti di vista. Una conversazione aperta tra grandi e storiche imprese di famiglia nel mondo della costruzione e dello sviluppo immobiliare e società leader nel mercato degli uffici, del retail, della logistica e del living. Presenti i player più dinamici del Retail Real Estate italiano e multinazionali dei servizi legali con esperienza in oltre 30 paesi del mondo.

Gli arredi Lapalma protagonisti

Gli arredi Lapalma, protagonisti in tutto il mondo di progetti di interior design, hanno accolto relatori e ospiti di Foresight sul palco e in una confortevole area lounge dove si si sono alternate alcune delle proposte e soluzioni pensate dall’azienda per questa particolare area di progetto.

ADD, sedute modulari

ADD innanzitutto, il sistema modulare di sedute componibili disegnato da Francesco Rota nato per rispondere con eleganza e scioltezza ai tempi nuovi del lavoro e dello stare insieme.  Ideale come sistema di sedute per lounge e spazi di lavoro, divano per sale d’attesa, seduta imbottita per spazi pubblici come musei, ristoranti, scuole e negozi. Qui è stato presentato con OORT, il cuscino che si declina in forme e misure per specifiche esigenze.

PASS, per l’ufficio e la casa


La poltroncina imbottita PASS di Hee Welliong, ha dimostrato invece di essere la soluzione ideale per l’ufficio e la casa. E’ stata proposta in abbinamento con il versatile tavolino BRIO di Romano Marcato.

Simpatico KIPU, poi ecco MIUNN


Nella lounge di Torre Allianz c’erano anche i KIPU, pouf colorati di forma triangolare arrotondata e angoli smussati. Disegnati da Anderssen & Voll, sono elementi informali multiuso disponibili in diverse altezze, colori, forme e versatili nelle combinazioni. Nella zona dei talk, presentato infine un must have di Lapalma: lo sgabello MIUNN, disegnato da Karri Monni, che ha accolto i relatori con la sua avvolgente essenzialità.

Settore Immobiliare e nuove esigenze dell’abitare

Guardare al futuro del real estate significa interpretare le esigenze del nuovo abitare contemporaneo. Confrontarsi con tematiche come la multigenerazionalità, il benessere degli individui, la sostenibilità, l’innovazione digitale e la relazione tra spazi, edifici e persone. Una riflessione che coinvolge tutti gli attori in gioco, dagli studi di progettazione alle aziende. A queste ultime compete il compito più difficile: rispondere con puntualità e soluzioni innovative alle richieste sempre più evolute e diversificate del settore immobiliare.