Leolandia ringrazia per i venti milioni ai parchi tematici

Soddisfazione per Leolandia in seguito alla norma inserita nell’ultimo Decreto sostegni che stanzia 20 milioni di euro al rifinanziamento del fondo per i parchi tematici.

Leolandia e i venti milioni per i parchi tematici


Puntellato dallo stanziamento, dunque, tutto ilsettore ritrova energia. Per Leolandia, a questo punto, via libera ai progetti in corso per il 2022, a cominciare dall’apertura anticipata della stagione sabato 12 marzo. In vista dell’importante data il parco ha già attivato una campagna di assunzioni che coinvolge più di 100 nuove figure professionali, in aggiunta a quelle già previste.

I ringraziamenti del presidente


Giuseppe Ira, presidente di Leolandia, esprime gratitudine. “Ringrazio personalmente il ministro Gelmini che ha raccolto il nostro grido di dolore e con lei il ministro Garavaglia. Mi auguro che sia il primo segnale concreto di un rinnovato approccio verso il nostro settore.I parchi tematici hanno un ruolo centrale tanto nel sistema dell’offerta turistica nazionale, quanto nel tessuto economico e sociale”.

Leggi anche: Alla Scuola Kore piccoli editori crescono…

No alle sperequazioni

“Ora ci aspettiamo che i fondi stanziati siano erogati presto e senza sperequazioni. Chiediamo anche che i parchi siano esentati dai limiti comunitari per gli aiuti di Stato, proprio come le agenzie turistiche. Solo così potremo garantire una nuova stagione ricca di divertimento, allegria e spensieratezza per i nostri piccoli ospiti e le loro famiglie”.

Venti milioni per i parchi tematici: i numeri di Leolandia


Leolandia, che recentemente ha investito 1 milione di euro a supporto della campagna di vaccinazione dei bambini, nel 2019 contava 1,2 milioni di visitatori e fatturava 40 milioni di euro, con tassi di crescita a doppia cifra anno su anno. Tra uffici direzionali, animatori, attrazioni, spettacoli e servizi alla clientela, impiega direttamente 600 persone ogni anno, 2.500 con l’indotto: con una media di 100.000 ingressi in formula “parco+hotel”, Leolandia è una risorsa fondamentale per molte attività commerciali e operatori turistici del territorio.

Orgogliosamente italiani

Nonostante le ingenti perdite subite nel biennio pandemico, pari all’80% nel 2020 e al 50% nel 2021, il parco ha mantenuto l’assetto proprietario iniziale e non ha ceduto alle lusinghe dei fondi di investimento stranieri. Questo ha permesso a Leolandia di festeggiare il suo cinquantesimo anniversario nel 2021 confermando la propria leadership nel segmento delle famiglie con bambini.