L’affascinante mondo dei computer quantistici

Quantum computing e computer quantistici. Vera pioniera dell’avveniristico settore è IBM che già nel 2019 ha lanciato Q System One™, il primo computer quantistico nato a fini scientifici e commerciali.

Computer quantistici, cos’è Q System One™

Q System One il primo sistema computer quantistico al mondo disegnato per utilizzo scientifico e commerciale. Uno strumento pensato per superare i problemi oggi considerati troppo complessi per i sistemi classici, con il quale sarà possibile creare nuovi modelli di studio per esempio in ambito di ricerca medica, o finanziaria. I computer quantistici si basano sulla fisica quantistica che studia le dinamiche delle particelle sub-atomiche. La loro unità fondamentale è il bit quantistico, detto anche qubit. Essendo legati alle particelle che compongono un atomo, sfruttando i qubit è possibile svolgere calcoli complessi in modo molto più veloce che con i computer tradizionali.

Ricerca medica, finanziaria, meteorologia

Con i computer quantistici, oltre a modelli per la ricerca medica e finanziaria, è anche possibile approcciare in modo diverso la meteorologia. Per esempio, IBM sta collaborando con The Weather Company mettendo a punto un nuovo sistema globale che permetterà di ottenere le previsioni del tempo più accurate mai ottenute al mondo.

IBM GRAF Weather System – A Side-by-Side Comparison LAS VEGAS, NEV., CES 2019, Jan.8, 2019 – Un monsone dell’agosto 2018 in India, mostrato a sinistra dal miglior modello meteorologico attuale che opera a 13 chilometri di risoluzione . A destra, il nuovo sistema GRAF (Global High-Resolution Atmospheric Forecasting) che IBM opera a una risoluzione di 3 km e si aggiorna da 6 a 12 volte più spesso. Fonte: IBM.

Gli utilizzi saranno infiniti, massima stabilità

Ma gli utilizzi dei computer quantistici saranno infiniti. Con i computer quantistici e l’intelligenza artificiale si otterranno infatti sistemi ad alta efficienza per problemi fino a oggi di difficilissima soluzione. IBM proporrà sistemi modulari e altamente stabili. Il settore del quantic computing, nelle previsioni dell’azienda, dovrebbe diventare profittevole nel giro di pochi anni.

Computer quantistici, anche Google in corsa

Accanto a IBM anche Google punta ad un ruolo leader. Il colosso di Mountain View ha infatti attivato un proprio Quantum Artificial Intelligence Lab in California. La gara tra giganti è cominciata, ma non è un film di fantascienza.