L’ecommerce cresce in Italia nel 2019

L’ecommerce cresce in modo sensibile in Italia nel 2019. E, stando ai primi dati relativi al mese di dicembre, è stato tra i canali preferiti dai consumatori per l’acquisto dei doni in vista del Natale.

Settore in crescita in Italia secondo l’Ecommerce Report 2019

L’Ecommerce Report 2019, realizzato a livello globale dall’Ecommerce Foundation su commissione di Sap, analizza l’andamento dello shopping online in Italia. Lo studio conferma i trend di crescita a livelli superiori rispetto agli altri canali di vendita. Dimostrazione di quanto detto anche il grande volume di acquisti registrato durante il Black Friday.

Nel 2019 un giro d’affari da 35,65 milioni

L’analisi stima in 35,65 miliardi di euro il giro d’affari generato nel 2019 dall’e-commerce B2C del nostro Paese. L’aumento è del 30% sul 2018 e del 140% sul 2015. Da qui al 2023, si stimano ulteriori crescite in ogni settore, specie nell’elettronica, nell’abbigliamento, nel food, nei prodotti per la cura della persona e negli elettrodomestici.

PC lo strumento preferito per lo shopping online

Il PC resta lo strumento preferito per lo shopping online, usato dal 55% degli acquirenti. Cresce tuttavia il ricorso allo smartphone. Il tablet in ultima posizione mantiene un trend stabile. PayPal è il metodo di pagamento privilegiato sia per prodotti che servizi.

Ecommerce in Italia, l’età media

Tra gli utilizzatori, prevale la fascia di età compresa tra i 25-54 anni. Subito dopo ecco gli over 65, sorprendentemente più numerosi dei giovani di età compresa tra 15 e 24 anni.