Amazon Italia e Technovation, l’informatica è anche donna

Per il secondo anno consecutivo Amazon Italia supporta e ospita Technovation, il più grande programma imprenditoriale tech per ragazze.

Amazon Italia e Technovation, progetti informatici al femminile

 Il progetto mira a offrire alle studentesse di tutto il mondo l’opportunità di imparare le competenze necessarie per realizzare un progetto informatico (in particolare, una applicazione). L’obiettivo è quello di rendere consapevoli le ragazze delle loro potenzialità di innovatrici, anche attraverso la tecnologia. 

Momenti di incontro sul coding

A febbraio e marzo 2020, Amazon ospita pertanto momenti di incontro e presentazione dedicati alla sfida di Technovation. Studentesse dai 10 ai 18 anni (compiuti entro agosto 2020) di tutto il mondo, interessate alla tecnologia e anche senza una precedente formazione nel coding, potranno mettersi alla prova nella creazione di un’App.

Amazon procura i mentori

A coloro che si iscriveranno al programma, Amazon metterà a disposizione figure specializzate che faranno da mentori. A loro spetterà il compito di aiutare le partecipanti a ideare il progetto, sviluppare l’App, costruire un business plan efficace e presentare le idee davanti a una audience. Tutto questo in vista della presentazione mondiale (agosto 2020) con la quale le vincitrici si aggiudicheranno un’esperienza in Silicon Valley.

Amazon Italia e Technovation, come iscriversi

È possibile iscriversi e partecipare agli eventi di presentazione “Discover Technovation in Amazon Italia” presso gli uffici di Amazon a Milano attraverso il sito . Per saperne di più sulla sfida in generale, visitare il sito https://technovationchallenge.org/.

Qualche numero su donne e programmazione

Il 74% delle adolescenti nel mondo dimostrano interesse verso le materie STEM, ma le studentesse iscritte a tali discipline sono appena il 30% della popolazione. In Italia, la percentuale di donne che occupano posizioni tecnico-scientifiche è tra le più basse al mondo, appena il 31,7%. Solo il 5% della popolazione delle studentesse quindicenni aspira a intraprendere questo percorso professionale. Il supporto di Amazon Italia a Technovation conferma l’impegno di Amazon nel supportare giovani studentesse nello studio delle discipline STEM.

Amazon Women in Innovation

Sono ancora aperti, infine, i bandi per aggiudicarsi le borse di studio Amazon Women in Innovation, in collaborazione con il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino e l’Università Tor Vergata di Roma.