Active Grip Control, l’antipattinamento sui truck Volvo

Volvo Trucks lancia Active Grip Control, una nuova funzionalità di sicurezza brevettata per i veicoli elettrici. Questa nuova tecnologia migliora significativamente la stabilità, l’accelerazione e la frenata in condizioni di scarsa aderenza.

Volvo trucks e Active Grip Control: la forza è domata

Grazie alla rapidità di risposta dei veicoli elettrici, la forza generata tra ruote e strada può essere controllata in tempo reale. Tale controllo permette di prevenire in modo proattivo il pattinamento. La funzionalità migliora in maniera considerevole l’accelerazione in condizioni di scarsa aderenza. I test effettuati con il modello Volvo FH Electric in condizioni di scarsa aderenza, con un rimorchio carico, hanno mostrato un ​miglioramento del 45% in piena accelerazione.​​

Leggi anche: La prima automobile italiana? Non è certo quella che pensate

Un miglioramento impressionante

“Il miglioramento in salita, su strada sterrata e in condizioni di scarsa aderenza, è davvero impressionante. Credo che questo contribuirà a un incremento della produttività, soprattutto per i nostri clienti del settore delle costruzioni”, riferisce Anna Wrige Berling, Traffic & Product Safety Director di Volvo Trucks. Se il camion inizia a slittare, una serie di sensori consente al sistema di controllo del veicolo di reagire alle condizioni del manto stradale, utilizzando i motori del veicolo elettrico e gli altri attuatori in maniera intelligente per aiutare il conducente a non uscire di strada”.   

Anna Wrige Berling, Traffic & Product Safety Director di Volvo Trucks

Meno sbandamento e sovrasterzo

La nuova funzionalità è stata anche progettata per ridurre i rischi di sbandamento e sovrasterzo in condizioni di assenza di carico. “Grazie ad Active Grip Control, i nostri conducenti sono sempre più in grado di percorrere strade e terreni difficili, anche nelle circostanze più ardue. È una funzionalità unica che il gruppo Volvo ha deciso di brevettare”, spiega Anna Wrige Berling. I miglioramenti sono visibili anche in fase di frenata, dato che la funzionalità può essere utilizzata per il controllo della frenata rigenerativa, senza la necessità di attivare l’ABS. Il risultato è un aumento dell’efficienza, dato che alla rigenerazione viene dedicato più tempo, accompagnato da una frenata più fluida”.​

Active Grip Control, ecco i modelli

La funzionalità Active Grip Control sarà disponibile sui modelli Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX Electric utilizzati per il trasporto regionale e nel settore delle costruzioni. Una versione della funzionalità verrà resa disponibile anche sui veicoli alimentati a gasolio o LNG.