Black Friday 2019 in arrivo, ma perché si chiama così?

Black Friday 2019 in arrivo. Il giorno più “scontato” dell’anno è sempre più vicino e molti si chiedono perché gli americani abbiano deciso di fare del quarto venerdì novembre le 24 ore di shopping più convenienti in assoluto nell’arco dei dodici mesi.

Black Friday 2019… facciamo un passo indietro

Ebbene, il Black Friday non è nato per caso ma per scelta precisa dei commercianti statunitensi. Questi ultimi negli anni Settanta cominciarono a lanciare strepitose offerte da prendere al volo, valide esclusivamente il giorno seguente il giovedì del Ringraziamento, ovvero il quarto giovedì di novembre.

Per lanciare lo shopping natalizio

L’idea alla base di tutto era quella di dare il via allo shopping natalizio con una grande iniziativa promozionale. Insomma, una partenza con il botto, per favorire le vendite a cavallo tra novembre e dicembre. Con le vendite del Black Friday capitava spesso che i bilanci mensili dei negozi, magari in passivo, volgessero all’attivo.

Black Friday, ma perché venerdì nero?

In realtà l’associazione con la parola “Black”, nero in italiano, poteva far pensare a un qualcosa di funesto. Invece, in questo caso non ci sono accezioni negative. Il riferimento al nero, infatti, era collegato esclusivamente al tipo di inchiostro che i commercianti utilizzavano per compilare i libri contabili prima dell’avvento del computer. Era inchiostro rosso, quando i conti erano in perdita, nero invece quando erano in attivo. Poiché gli sconti dell’ultimo venerdì di novembre in molti casi avevano il prodigioso potere di far virare dal passivo all’attivo i bilanci dell’attività, ecco che il quarto “Friday” (Venerdì) di novembre è diventato “Black Friday”!