Leonardo e la sua vigna, se ne parla a Mantova

Leonardo e la sua vigna. Sabato 7 dicembre, alle ore 17, Container Lab Association invita a partecipare, presso la Casa del Mantegna di Mantova, all’incontro “La vigna di Leonardo. Cronaca di una scoperta”. L’incontro sarà tenuto dal professor Attilio Scienza all’insegna del binomio vino e cultura.

Leonardo e la sua vigna, viaggio tra storia e leggenda

L’appuntamento rientra tra le iniziative collaterali della mostra “Similiter in pittura. Attorno a Leonardo”. L’esposizione sarà visitabile fino al 6 gennaio nell’ambito delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.
Il professor Scienza guiderà il pubblico nell’appassionante viaggio della restituzione dell’anima genetica alla Vigna leonardesca. Un percorso sospeso tra storia e leggenda, erbari e curiosità scientifiche, dal Quattrocento ad oggi.

Arte e vino, passione e investimento

La lectio sarà preceduta dall’introduzione “Arte e vino, passione e investimento” a cura di Antonio Urbano. Questi è il CEO di VintHedge fondo di investimento a favore del settore enologico italiano. Il suo intervento sarà teso a evidenziare i punti di contatto e le possibilità di investimento in due settori che rappresentano nel mondo altrettante grandi eccellenze del made in Italy. Il primo è il settore artistico-culturale, il secondo quello vitivinicolo.

Alla scoperta del DNA della vite

Al discorso si riallaccerà a seguire il professor Attilio Scienza, massimo esperto a livello internazionale del DNA della vite. Sarà lui a illustrare i sorprendenti risultati di un coraggioso progetto iniziato nel 2004 e culminato in occasione di Expo 2015, con la riapertura al pubblico della celebre Vigna di Leonardo presso la Casa degli Atellani, in Corso Magenta a Milano.

Un grazie a…

La vigna è oggi visitabile per volontà della Fondazione Portaluppi e degli attuali proprietari di Casa Atellani. Questo grazie agli studi dell’enologo Luca Maroni e al contributo decisivo dell’Università degli Studi di Milano.

Leonardo e la sua vigna: il genio un attento naturalista


La storia della vigna va dal XV secolo agli anni Quaranta del XX secolo, per poi essere dimenticata fino alle soglie del Duemila. Essa in verità rappresenta una testimonianza importante attorno alla figura del grande genio toscano, sullo sfondo della Milano sforzesca. Seguendo la vicenda del suo vigneto si delinea un Leonardo naturalista, attento ai cambiamenti climatici e alle loro ripercussioni sulla coltivazione.