Calend’Arte 2020 con le opere di Max Marra

Calend’Arte 2020 di Totem Immobiliare. Straordinaria affluenza, giovedì 21 novembre, per il lancio della 22ª edizione di Calend’Arte, quest’anno dedicato all’artista polimaterico Max Marra.

Calend’Arte 2020, presentazione in Confindustria

Per la prima volta ospitata nell’auditorium di Assolombarda Monza e Milano in viale Petrarca, la presentazione del prestigioso calendario, nato da un’idea del compianto professor Pier Franco Bertazzini e sviluppato da Totem Immobiliare, ha visto la partecipazione di tanti appassionati d’arte. Presenti inoltre le autorità e alcuni artisti monzesi tra i più noti. Oltre allo stesso Max Marra, in platea anche Mario De Leo e Giuseppe Locati.

La presentazione

Corrado Catania ha aperto la serata ringraziando a nome di tutta la Totem Immobiliare il pubblico presente. Ha inoltre sottolineato come da due anni l’iniziativa goda anche del patrocinio della Regione Lombardia. Dopo di lui ha preso la parola il sindaco di Monza, Dario Allevi, che ha colto l’occasione per sottolineare come Monza stia diventando sempre più città della cultura, grazie anche ad appuntamenti consolidati come Calend’Arte. Il sindaco ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto dalla famiglia Catania evidenziando come il suo contributo alla scoperta degli artisti locali sia fondamentale per la valorizzazione del territorio. A seguire, hanno parlato l’assessore alla cultura Massimiliano Longo e lo stesso artista.

L’intervento di Luca Tommasi

Infine, l’intervento più atteso dagli appassionati d’arte, quello del gallerista ed ex direttore di gallerie civiche, Luca Tommasi. A lui il compito di presentare Max Marra e la sua forza espressiva. Tommasi ha sottolineato come Marra con alcuni altri sia stato protagonista della nascita di varie correnti nel mondo dell’arte contemporanea. Ha inoltre aggiunto come con le sue opere l’artista si sia sforzato di sollevare, dubbi e domande in cerca di risposta; opere che, ha precisato, sono frutto di una grande abilità nel disegno e che, essendo polimateriche, possono definirsi come vere e proprie liriche materiali. «Di fronte ai lavori di Max Marra – ha concluso il critico – è difficile che non giunga un messaggio di autentico lirismo».

L’attrice Annina Pennati

In chiusura di presentazione, gradevole intervento dell’attrice Annina Pennati, monzese, che ha declamato una simpatica poesia in dialetto. Scroscianti applausi per lei.

L’attrice Annina Pennati

Calend’Arte 2020, 1500 copie numerate

A fine serata grande soddisfazione è stata espressa da Corrado e Giuseppe Catania per il buon esito della presentazione: «Abbiamo potuto abbracciare tanti amici a cui siamo legati dalla passione per l’arte», hanno detto. «Tra questi anche Walter Tosi presidente e fondatore, insieme al sottoscritto, di Acca – Associazione Culturale Collezionisti d’Arte. Ho rivisto con piacere, inoltre, anche l’ex direttore generale di SEA aeroporti, dottor Giuseppe Fassina, che sta scrivendo un libro nel quale ha citato il Calend’Arte come esempio intelligente di comunicazione aziendale. Mi sembra una cosa importante e per questo, a nome di tutta la mia famiglia, lo ringrazio di cuore».
Il Calend’Arte 2020, stampato in 1500 copie numerate, è in distribuzione gratuita fino a esaurimento nelle sedi Totem di via Carlo Porta 6 a Monza e via Leopardi 32 a Sesto San Giovanni.

La Banca di Asti

A supporto di Totem Immobiliare nella realizzazione di Calend’Arte, da molti anni ormai c’è anche la Cassa di Risparmio di Asti. Quest’ultima, una volta terminato l’evento, ha offerto a tutti presenti uno sfizioso aperitivo.