Primo Maggio, Meloni: “Creato un milione di posti di lavoro”
Si muore però ancora troppo, ecco perché il Governo intensifica gli sforzi sul fronte della sicurezza
In occasione della Festa dei Lavoratori 2025, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha elencato nel suo videomessaggio di auguri (girato alla vigilia, clicca qui) le misure adottate dal Governo per celebrare il lavoro, ponendo al centro occupazione e sicurezza. “Anche quest’anno il Governo ha deciso di celebrare la Festa dei Lavoratori con i fatti”, ha dichiarato la Presidente del Consiglio, sottolineando l’impegno a sostenere chi contribuisce al progresso del Paese.
Meloni e lavoro: crescita occupazionale e salari
In due anni e mezzo, il Governo ha creato oltre un milione di posti di lavoro, raggiungendo un record di occupati. Il tasso di occupazione femminile è al massimo storico, la disoccupazione ai minimi da 18 anni e i contratti a tempo indeterminato aumentano. “Da ottobre 2023 la tendenza è cambiata, e le famiglie stanno progressivamente recuperando il loro potere d’acquisto”, ha affermato Meloni, evidenziando la crescita dei salari reali rispetto alla media europea.
Sicurezza sul lavoro: un’urgenza
La sicurezza sul lavoro è una priorità. Di fronte alle recenti tragedie, il Governo intensifica gli sforzi. “Non si può morire così”, ha detto Meloni, esprimendo cordoglio per le vittime e richiamando la necessità di azioni concrete. Tra le misure adottate: la “patente a crediti”, l’assunzione di nuovi ispettori e incentivi per le imprese che investono in prevenzione.
Risorse per la prevenzione
Il Governo, con INAIL, ha stanziato 650 milioni di euro, che si aggiungono ai 600 milioni già disponibili, per un totale di oltre 1,2 miliardi destinati alla sicurezza sul lavoro. I fondi supporteranno incentivi per le imprese, specie in agricoltura, formazione e iniziative scolastiche. L’assicurazione INAIL per studenti e docenti diventerà strutturale.
Collaborazione con le parti sociali
Il Governo convocherà le parti sociali a Palazzo Chigi per migliorare le misure sulla sicurezza. “Vogliamo condividere queste misure con le parti sociali”, ha dichiarato Meloni, auspicando un’alleanza tra istituzioni, sindacati e associazioni datoriali per prioritizzare la sicurezza.
L’augurio di Meloni ai lavoratori
“Buon Primo Maggio a tutti i lavoratori, che con orgoglio possiamo dire che non sono mai stati così tanti”, ha concluso Meloni, rinnovando il sostegno del Governo a chi lavora e a chi cerca un impiego.
In apertura: Foto di Quân Lê Quốc da Pixabay
Condividi su: