Il primo sito internet italiano è sardo e risale al 1993. Ecco qual è!

Il primo sito internet italiano risale al 1993 ed è sardo. A realizzarlo è stato il Centro Ricerca Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna. Chi allora poteva navigare sul web poteva raggiungerlo allo stesso indirizzo di oggi, www.crs4.it.

Il primo sito internet italiano messo in piedi da Piero Zanarini

“Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”, verrebbe da dire. Il primo sito web italiano è stato realizzato da Pietro Zanarini in quegli anni passato dal Cern di Ginevra al Crs4. Ad aiutarlo nella realizzazione dell’impresa è stato il suo team itc. Il sito consisteva in una pagina di testi e link su fondo grigio preparata grazie all’avvento del browser Mosaic che, all’epoca, rivoluzionò il mondo del web.

Leggi anche: La Formula E torna a Roma: il circuito è spettacolare!

Tiepida accoglienza

A dire il vero l’accoglienza per il primo sito italiano fu tiepida. Vi furono imprenditori lungimiranti che, cogliendo la palla al balzio, si buttarono nell’avventura tecnologica (Nicola Grauso con l’Unione Sarda, come ricorda Repubblica qui) e altri che invece proprio non lo capirono. Tuttavia quel sito del 1993 è destinato a restare nella storia, proprio perché è stato il primo.

Primo sito internet italiano, eccolo qui!

A questo punto, se ormai morite dalla voglia di vederlo nella sua prima veste, vi invitiamo a cliccare su questo link. A riportarlo alla luce sono stati gli stessi ricercatori del Centro di ricerca sardo, mentre a mostracelo è il collezionista Stefano Sanna (ex ricercatore del CRS4) . Se invece volete sapere cosa fa oggi il CRS4, potete cliccare qui.