Gianni Viviani e LudovicaSagramoso Sacchetti in mostra alla Galleria Zanuso

I vividi colori del Madagascar catturati da Gianni Viviani si fondono alle suggestive atmosfere occidentali di Ludovica Sagramoso Sacchetti. Tutto questo per la mostra fotografica “Appunti di viaggio di due fotografi italiani”, a Milano, Galleria Francesco Zanuso, 6-27 febbraio.

Madagascar e Gianni Viviani, itinerario fisico e interiore

Un itinerario fisico e reale e un percorso interiore ed emozionale sono accostati nei quaranta scatti esposti. Fotografie inedite, per creare rimandi e suggestioni. Entrambi gli sguardi dei fotografi partono da situazioni vere, tangibili e quotidiane, per comunicare ciascuno il proprio messaggio e il proprio differente sentire e percepire il mondo.

Gianni Viviani, qui e ora

Gianni Viviani, nel suo peregrinare con la macchina al collo, coglie il qui e ora. Il suo occhio veloce e penetrante, pertanto, va in cerca del sorriso sul volto di un bambino, nonché dello sguardo seducente di una giovane donna. Infine, riprende il logorio di una vita sul corpo di un vecchio. Tutto questo per dare dignità a quell’umanità fatta di difficoltà, di povertà, di piccole cose, che la mia attenzione arricchiva di luci e ombre”, spiega l’autore stesso. “Mi interessa cogliere l’attimo, rappresentare la vita nei suoi aspetti più umili, farlo con delicatezza e rispetto”. 

Sulle strade malgasce

Eccolo allora aggirarsi per le polverose strade malgasce. Percorre così, da nord a sud, l’isola africana. Ricerca momenti di vita ordinaria, gesti e abitudini da cogliere nella loro spontanea immediatezza. Nelle sue immagini, quindi, s’incontra una ragazza che ad Anakao trasporta un enorme pesce in un secchio posato sulla testa. Infine, il lavoro nelle risaie nei pressi della capitale Antananarivo. 

LudovicaSagramoso Sacchetti

Alle fotografie di Gianni Viviani in Madagascar fanno da contraltare gli scatti di LudovicaSagramoso Sacchetti. Creatrice di atmosfere, è spinta dalla voglia di cambiamento. Ricerca il contatto con nuovi spazi, persone e luoghi. Va alla ricerca di ciò che la attira e la emoziona. Ama mettere in relazione gli individui attraverso le immagini. Per questo, restando immersa nelle innumerevoli situazioni che offrono Milano e l’Italia tutta, la vediamo immortalare le contraddizioni insite nella nostra consueta routine. Ecco dunque un parco privo di persone in cui dominano gli accesi colori del fogliame d’autunno. O il vorticoso andirivieni della Galleria Vittorio Emanuele. “Il pensiero creativo, per definizione, non si accontenta della quotidianità. Ma rompe le regole, si apre ad esperienze inedite, cerca nuove risposte”, rivela l’artista stessa.

Gianni Viviani in Madagascar e LudovicaSagramoso Sacchetti, Informazioni utili

Coordinate mostra. Titolo Appunti di viaggio di due fotografi italiani. Ludovica Sagramoso Sacchetti e Gianni Viviani. Sede Galleria Francesco Zanuso, Corso di Porta Vigentina 26, Milano. Date 6 – 27 febbraio 2020. Inaugurazione mercoledì 5 febbraio ore 18-21. Orari lunedì-giovedì ore 15-19 | venerdì e altri orari visite su appuntamento. Ingresso libero.