Ape E-City elettrica, presentato in India il tre-ruote Piaggio rispettoso dell’ambiente

Presentata oggi a Nuova Delhi Ape E-City con tecnologia battery-swap, destinata al mercato indiano. Made in Italy, dunque, sempre più punto di riferimento nel mondo.

Ape E-City, soluzione di mobilità innovativa

La versione full-electric del tre-ruote di Piaggio risponde alla crescente domanda di soluzioni innovative e sostenibili per il trasporto dell’ultimo miglio in India. L’iconico tre-ruote Piaggio, rappresenta il momento d’ingresso del Gruppo nel mercato indiano dei veicoli commerciali elettrici.

Ape, si rinnova da oltre 70 anni

Ape, il brand che da oltre 70 anni rivoluziona la mobilità leggera commerciale, si rinnova dunque ancora una volta. Un’esigenza dettata dal desiderio di rispondere all’evoluzione della mobilità individuale e commerciale. Una soluzione innovativa e allo stesso tempo rispettosa dell’ambiente.

Tecnologia battery swap

La tecnologia battery swap di cui dispone Ape E-City consente la sostituzione in pochi minuti della batteria scarica con una carica presso stazioni di servizio automatizzate. Il mezzo dunque rappresenta una risposta efficace alla crescente domanda di soluzioni per la mobilità commerciale nei centri urbani in India alimentati da fonti di energia alternative.

Ape E-City, il made in Italy che nasce in India

Ape E-City è prodotta nello stabilimento del Gruppo Piaggio di Baramati, nello stato del Maharashtra. E’ disponibile sul mercato indiano ad un prezzo in linea con quello della versione a gas naturale. All’evento di presentazione svoltosi il 18 dicembre a New Delhi hanno preso parte, tra gli altri, Diego Graffi, CEO di Piaggio PVPL (consociata indiana del Gruppo Piaggio), Nitin Gadkari, Ministro indiano dei Trasporti su strada, Vincenzo De Luca, Ambasciatore d’Italia in India, e Amitabh Kant, CEO di Niti Aayog, il think tank istituito dal Governo indiano con l’obiettivo promuovere uno sviluppo sostenibile per il Paese.

Dal Governo indiano sostegno alla mobilità elettrica

Il Governo indiano da diversi mesi ha adottato una politica di sostegno alla mobilità elettrica, in particolare per i veicoli a 2 e 3 ruote. Un sostegno che si manifesta con l’avvio del programma FAME (Faster Adoption and Manufacturing of Hybrid and Electric Vehicles) per incentivare l’acquisto di veicoli elettrici o ibridi, attraverso diverse agevolazioni tra cui il taglio della GTS, equivalente all’IVA in Italia, che per tali veicoli è passata dal 12% al 5%.

Un mercato in crescita

Il mercato dei veicoli elettrici nel paese (fonte P&S Intelligence P.L.) vale circa 71 milioni di dollari ma si stima possa superare i 700 milioni di dollari nel 2025.