Assemblea annuale di CDO Lombardia Sud Est, ispirazioni per l’uomo e l’impresa

 Assemblea annuale di CDO Lombardia Sud Est. Questa sera siamo qui per dare voce alle ‘buone esperienze’ nell’amministrazione della cosa pubblica, nell’impresa, nel mondo professionale. Questo con l’obiettivo di far emergere in modo forte quel ‘qualcosa di buono’ che esiste, di cui si parla troppo poco e che permette al nostro Paese di andare avanti e di continuare a creare valore”. Sono parole di Marco Barabanti, presidente della Compagnia delle Opere Lombardia Sud Est, pronunciate in apertura dei lavori dell’assemblea annuale, giovedì 28 novembre.

Assemblea annuale di CDO, qualcosa di buono

Proprio con l’obiettivo di continuare a creare valore nasce il titolo ‘Qualcosa di buono. Ispirazioni per l’uomo e l’impresa’. Un titolo scelto come tema portante dell’evento e con il quale si punta a stimolare un nuovo modo di comunicare quanto di buono CDO Lombardia Sud Est fa nello svolgimento del proprio lavoro. Riuniti a Villa Fenaroli gli associati e autorevoli rappresentanti del mondo della politica, dell’imprenditoria e della stampa.

I relatori

Al tavolo dei relatori si sono seduti Alessandro Mattinzoli, assessore alle Attività Produttive regione Lombardia e altri. In particolare, Emilio Del Bono, sindaco del Comune di Brescia, Enrico Zampedri, amministratore delegato di METRA spa e Marco Bianchi, fondatore della Smart Future Academy. Presenti inoltre Alberto Marengoni, fondatore di Areadocks e Dionigi Gianola, direttore generale di CDO nazionale. Infine, Alessia Marsigalia, giornalista e studiosa di giornalismo costruttivo. A moderare l’incontro il giornalista Renato Andreolassi. Infine, ha portato il suo saluto Stefano Berni, direttore generale del Consorzio Tutela Grana Padano, bloccato a letto dall’influenza.

Il folto pubblico presente all’Assemblea

Assemblea annuale di CDO, Dare visibilità a quanto è stato fatto

Dare visibilità e valore a ciò che di buono è stato fatto e si farà è un obiettivo in linea con i valori e le azioni che CDO porta avanti da oltre trent’anni. “Come associazione che opera al fianco delle aziende per creare nuove opportunità e sinergie tra persone e imprese, siamo molto soddisfatti del bilancio annuale delle nostre attività. Abbiamo organizzato incontri che hanno raccolto non solo consenso e partecipazione tra gli associati, ma si sono caratterizzati per la loro concretezza e l’alto valore formativo e professionale” ha commentato il presidente Barabanti .

Ci vediamo in azienda

Soddisfazione espressa per l’esito dell’iniziativa ‘Ci vediamo in azienda’ con le visite nelle sedi di importanti imprese locali e oltre 300 imprenditori coinvolti in una sorta di ‘talent sharing’ con altri imprenditori e professionisti. E apprezzamento si è registrato per i momenti formativi e i tavoli di lavoro altamente professionalizzanti dedicati a direttori, commerciali e amministrativi con lo scopo di creare una rete concreta tra figure diverse ma complementari. Tutte queste attività hanno coinvolto oltre 2mila persone, che oggi hanno la possibilità di svolgere il proprio lavoro avendo maggiori risorse e competenze a cui attingere.

Un percorso destinato a proseguire

“Visto il successo, nel 2020 continueremo in questa direzione introdcendo anche nuovi momenti di crescita e confronto”. Nel corso dell’Assemblea, il presidente Barabanti ha annunciato anche un’altra importante iniziativa per il 2020. Nasce la CDO Academy, progetto formativo e interattivo di alta qualità per apprendere nuove conoscenze, sperimentare competenze e condividere strumenti da utilizzare subito in azienda. In cattedra a titolo gratuito i membri del Consiglio direttivo della CDO in qualità di professionisti esperti su tematiche di rilievo per il mondo imprenditoriale.

Aspettando l’Open di Golf

Il prossimo anno, infine, verrà organizzato il 3° Open di Golf CDO Lombardia Sud Est, che si svolgerà il 23 maggio presso l’Arzaga Golf Club. Anche questo evento verrà presentato a inizio 2020.