Il mattone nelle grandi città: ecco quanto rende

Quanto rende un investimento nel mattone nelle grandi città? Mica poco. Lo svela l’Ufficio Studi Tecnocasa che ha passato al setaccio l’andamento del settore immobiliare nelle più importanti città italiane.

L’investimento nel mattone nelle grandi città: un affare

“Nelle grandi città un bilocale di 65 mq rende mediamente intorno al 5,0% annuo lordo. La città in cui il rendimento è più elevato si conferma Verona (6,1%) seguita da Genova (6,0%). L’interesse degli investitori per il mattone – afferma Fabiana Megliola, Responsabile Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa – è sempre elevato nonostante nella prima parte del 2021, rispetto allo stesso periodo del 2020, si registri un lieve calo degli acquisti per investimento (dal 16,8% al 16,3%)”.

Milano

L’Ufficio Studi Tecnocasa ha rilevato che un bilocale di 65 metri quadrati a Milano nel 2021 ha reso il 4,1%.  i rendimenti più elevati si segnalano nei quartieri di Vialba Amoretti e di Forze Armate rispettivamente con 7,3% e 6,4%. A seguire Sempione-piazza Firenze con un rendimento annuo lordo del 6%.

Roma

La capitale segnala rendimenti annui lordi del 4,6% con punte del 10,6% in un quartiere periferico come Trullo. Nelle zone centrali non si raggiunge il 3% a causa del costo elevato dell’immobile,  Poiché in alcune zone universitarie della capitale ci sono rendimenti annui lordi del 4-5% l’interesse dim molti investitori si è copncentrato su quelle zone.

Leggi anche: Come ti cambio la facciata con materiali innovativi

Firenze

A Firenze si segnalano i rendimenti annui lordi più contenuti, 3,8%, con punte del 5,2% nel quartiere di Novoli-Guidoni dove c’è sempre una buona domanda ad uso investimento alla luce del fatto che, non lontano, hanno sede l’Università e il Tribunale. 

Napoli

A Napoli, negli ultimi anni, complici anche gli importanti flussi turistici, la componente per investimento è elevata e pari al 35% del totale di quelle realizzate attraverso la nostra rete. Si indirizza sempre più nelle zone dove i prezzi sono più bassi, tra queste Gianturco (8,4%), Pallonetto a Santa Lucia (7,9%), Sanità (7,5%). 

Il mattone nelle grandi città: ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni relativamente all’andamento del settore immobiliare nelle grandi città è possibile consultare l’articolo completo dell’Ufficio Studi tecnocasa, cliccando qui.

In apertura foto da Pixabay.com