Milano Linea Blu, a Linate si arriva in metrò!

La linea blu avvicinerà l’aeroporto di Linate alla città di Milano entro poche settimane. Si avvicina infatti il momento dell’inaugurazione della prima tratta della MM4 di Milano, contraddistinta dal colore blu, che collega l’aeroporto cittadino a Forlanini FS.

Linea Blu a Milano, la quarta linea arriva dopo la quinta

Buone notizie dunque per i milanesi e per tutti coloro che gravitano sulla città, anche se la quarta linea di metropolitana, curiosamente, entrerà in funzione ben 7 anni dopo l’inaugurazione della Linea 5, la lilla, avvenuta nel 2013.

Il sindaco Sala a bordo del primo treno della MM4 (foto www.metro4milano.it)

Prima e seconda tratta

La data dell’inaugurazione della prima tratta, su un percorso di 3,9 km, è quella del gennaio 2021 (ora spostata ad aprile 2021 come spiegato qui). Bisognerà invece aspettare più di un anno per l’entrata in funzione della seconda tratta, da Forlanini FS a Dateo, lunga 1,8 chilometri. Si parla infatti, in questo caso, di giugno 2022.

Leggi anche: Hyperloop il treno supersonico più veloce del mondo

Da Linate a San Cristoforo

Secondo la tabella di marcia originaria a cura di M4 SpA, azienda pubblica/privata che si sta occupando della realizzazione del progetto nata nel 2016, si dovrebbe inaugurare il percorso da Dateo a San Babila entro dicembre 2022, quindi, entro il 2023, il tratto finale tra San Babila e San Cristoforo, il capolinea (ora però tute le date sono state traslate di almeno tre mesi).

Linea Blu a Milano, i numeri

In tutto la linea conterà 21 stazioni, avrà una lunghezza di circa 15 chilometri e trasporterà, a regime, circa 86 milioni di passeggeri l’anno. Sulla linea circoleranno 40 dei 47 convogli disponibili (7 sono di scorta), mentre il deposito/officina si troverà a San Cristoforo. Le gallerie della linea sono due, ciascuna a binario singolo, e nelle ore di punta la frequenza dei convogli sarà di circa 90 secondi (potrebbe scendere addirittura a 75 secondi). La velocità massima dei treni sarà di 80 chilometri orari.

Foto: www.metro4milano.it