Digital audience siti d’informazione, primo Citynews

Digital audience dei siti di informazione, com’è andata in gennaio? I dati diffusi da Primaonline su dati Comscore segnalano una forte crescita nel primo mese dell’anno, confermando una tendenza ormai consolidata. Da sempre infatti dopo le vacanze di Natale e Capodanno gli utenti dell’informazione online aumentano.

“Digital Audience” dei siti, ecco i primi tre in classifica

Stando alla classifica di Comscore riportata da Primaonline il terzo sito d’informazione più cliccato dagli utenti è TGCOM24 Sites con 20.321 visitatori. Rispetto ai 17.299 dell’anno scorso, l’incremento è del 17%. Al secondo posto c’è Fanpage che ha fatto registrare ben 25.601 visitatori unici, il 23% in più rispetto ai 20.760 dell’anno scorso. Primo infine è Citynews Gruppo Editoriale con 26.262 visitatori unici, il 2% in più rispetto ai 25.678 del gennaio 2019.

Il Corriere della Sera è 4°, Ansa.it 21esima

Al quarto posto della speciale graduatoria c’è il Corriere della Sera con 19.795 visitatori unici, anche in questo caso in netto aumento rispetto all’anno scorso (+17%). Sesto ilfattoquotidiano.it con 18.887 visitatori (+20%), mentre ottavo ilmessaggero.it con 16.048 utenti (+18%). Solo ventunesimo il sito Ansa.it con 7.382 utenti utili (comunque in aumento del 27% sul 2019).

Il Sole24ore e tutti gli altri

La graduatoria vede al 12° posto Leggo.it (11.659, +14%), al 16° Sky Sport Sites (10.070, +12%) e al 18° Ilsole24ore.com (9.001, +24%). E’ al 19° posto Quifinanza.it (8.721, +71%), al 22° posto invece Ilmattino.it (7.351, +33%). 29° in graduatoria Ilgiornale.it (6.937, +28%), al 30°, ecco Iltempo.it (6.822, +70%).

Chi peggiora

Infine uno sguardo a chi peggiora. Giallozafferano.it, popolare sito di ricette gastronomiche, pur piazzandosi al 7° posto con 16.466 utenti unici, cala del 7% rispetto all’anno scorso. Donnamodernanetwork, undicesimo con 12.954 utenti unici, cala dell’8%. Liberoquotidiano.it, 20° in classifica, mette a segno un calo del 2% con 8.409 visitatori. Non benissimo anche SkyTG24 Sites, che con 7.332 utenti, scende a propria volta dell’8%. Infine concludiamo questo excursus con la Gazzetta dello Sport che con 6.910 utenti, contro ai 7.331 dell’anno scorso, è calata del 6%.

Chi occupa il 100° posto?

Centesimo sito d’informazione più consultato, ultimo della classifica di Primacomunicazione su dati Comscore è Calciomercato.it con 1.854 utenti unici, il 52% in più rispetto ai 1.223 dell’anno scorso.

Le testate del Gruppo Gedi

Repubblica.it, Hunffington Post, LaStampa, Quotidiani GNN, BusinessInsider, IlSecoloXIX.it e MyMovies non rientrano nella classifica. L’editore ha infatti chiesto di esserne escluso. In apertura: Foto di Pete Linforth da Pixabay