Silvia Bolzoni di Zeta Service è la Cremasca dell’Anno

Silvia Bolzoni, Presidente e CEO di Zeta Service, è stata eletta Cremasca dell’anno, per il profondo impegno e gli ottimi risultati ottenuti nel corso del 2019. Un premio molto prestigioso, che viene assegnato da una Commissione di Qualità composta da tutte le realtà economiche e sociali della provincia di Cremona. Il riconoscimento sarà consegnato domenica 19 gennaio alle ore 16, nell’ambito di una manifestazione ufficiale presso la Chiesa di San Bernardino, Auditorium Bruno Manenti, in Piazza Duomo a Crema.

Silvia Bolzoni, una leader gentile

Silvia Bolzoni è stata scelta per il suo essere una leader gentile. Un riferimento carismatico che sa motivare e guidare chi lavora con lei. CEO di Zeta Service, azienda specializzata in amministrazione del personale in outsourcing e sviluppo del Capitale Umano, è portatrice di una vision aziendale sempre attenta al benessere di dipendenti e collaboratori. In primo piano le donne, che rappresentano circa l’80%.

Benefit per donne e mamme

Per loro sono stati introdotti benefit e servizi che consentono di conciliare vita lavorativa e privata, con un pensiero particolare rivolto a chi ha dei figli. Bonus bebè, percorsi che promuovono la genitorialità non come un ostacolo alla carriera, ma come un valore aggiunto, orario flessibile. Inoltre, possibilità di lavorare in smart working, un “maggiordomo aziendale” che si occupa delle commissioni, ma anche corsi di yoga contro lo stress, di autodifesa e la possibilità di fare visite mediche in azienda. 

Tanta attenzione ai collaboratori

Tra gli ultimi provvedimenti introdotti, anche il divieto ufficiale di inviare e rispondere a chiamate ed e-mail di lavoro nel weekend e la sera. Questo, salvo reali emergenze, per rispettare il tempo libero altrui e dare valore al proprio. Sin dalla nascita di Zeta Service, Silvia Bolzoni ha sempre creduto che la felicità e il benessere dei lavoratori dovessero rappresentare uno dei pilastri dell’azienda. Offrire un luogo di lavoro positivo, contribuisce a creare un maggior spirito di gruppo e collaborazione.

Una grande famiglia

I dipendenti si sentono parte di una grande famiglia. Così facendo sono più motivati e questo li rende anche più produttivi. Ciò permette a Zeta Service di continuare a crescere. Zeta Service, inoltre, è da sempre in prima linea nella lotta alla violenza e alla discriminazione di genere. Organizza inoltre seminari di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e la discriminazione di genere. E insegna a riconoscere i primi segnali, spiegando come comportarsi.

Il progetto Libellula

Per invitare altre realtà italiane ad avviare politiche interne e azioni concrete su queste tematiche, Zeta Service si è fatta promotrice di Progetto Libellula. Consiste in un network che oggi comprende circa 30 aziende, e che diventerà una Fondazione entro Gennaio 2020. Zeta Service ha vinto numerosi riconoscimenti, classificandosi al secondo posto nella classifica italiana stilata ogni anno dal Great Place to Work Institute, che individua i migliori posti in cui lavorare, e nella top 10 di quella relativa ai luoghi di lavoro migliori per i millennials.

Silvia Bolzoni, il suo commento

Ricevere questo riconoscimento è per me un grandissimo onore. Voglio condividerne il merito con tutti coloro che in questi anni hanno supportato il mio progetto e hanno contribuito a vario titolo alla sua realizzazione”. Quando ho deciso di dare vita a Zeta Service, immaginavo un luogo di persone, non di numeri. Un luogo dove non fosse tutto basato su parole come budget, fatturato e ottimizzazione. Certo, questi sono elementi importanti per lo sviluppo di un’azienda, ma possono essere raggiunti percorrendo strade diverse. Io ho scelto, per me e per i miei collaboratori, quella dell’intelligenza emotiva. Per questo motivo, ognuno di loro il primo giorno riceve, oltre ad una sincera lettera di benvenuto, una copia del libro ‘Lavorare con intelligenza emotiva’, di Daniel Goleman, che spiega questo inusuale approccio all’impresa.