Platinum Equity nuovo proprietario di Farnese Vini

Nuovo proprietario per Farnese Vini, una delle gemme dell’enologia italiana. L’azienda proseguirà comunque nel proprio eccezionale lavoro di valorizzazione dei territori più vocati alla vitivinicoltura. 

Nuovo proprietario per Farnese Vini, è Platinum Equity

La società d’investimento statunitense Platinum Equity ha annunciato di aver acquisito l’azienda dai precedenti proprietari lo scorso 7 gennaio. In particolare l’ha rilevata da NB Renaissance Partners (NBRP), il co-fondatore Valentino Sciotti e altri azionisti di minoranza.

Valentino Sciotti presidente esecutivo

Sciotti reinvestirà a fianco di Platinum Equity e rimarrà presidente esecutivo. “Il fondatore e CEO di Farnese, Valentino Sciotti, continuerà a guidare la società dopo la transizione della proprietà e sarà un azionista importante”, si legge infatti nel comunicato distribuito negli Stati Uniti da Platinum Equity. 

Il commento di Sciotti

«Abbiamo creato un business globale di successo, fondendo in un’unica realtà i vigneti di qualità e le tecniche agricole dei coltivatori locali con le nostre avanzate capacità di produzione, vendite marketing- ha affermato Sciotti – Sono orgoglioso di tutto ciò che la nostra azienda ha realizzato». Ora sale l’attesa per un futuro in espansione.

Farnese Vini, la storia

Fondata ad Ortona nel 1994, Farnese produce e distribuisce vini di alta qualità di sei regioni del Sud e del Centro Italia. L’azienda, fondata da un gruppo di imprenditori del vino guidati da Sciotti e Filippo Baccalaroed esporta in più di 80 Paesi in tutto il mondo. Il 97% dei ricavi è generato fuori dell’Italia: i suoi principali mercati sono la Germania, la Svizzera, il Canada, l’Olanda, il Belgio e il Giappone. Nei tre anni d’investimenti di NBRP, i ricavi di Farnese sono aumentati in media del 13% a più di 76 milioni di euro nel 2019 e l’Ebitda del 18% (CAGR) a più di 17 milioni.

Nuovo proprietario Farnese Vini, chi è Platinum Equity

Platinum Equity è stata fondata nel 1995 da Tom Gores. È una società di investimento globale con oltre 19 miliardi di dollari di asset gestiti e un portafoglio di circa 40 società operative che servono clienti in tutto il mondo. Platinum Equity è specializzata in fusioni, acquisizioni e operazioni – una strategia con marchio che chiama M & A & O® – che acquisisce e gestisce società in una vasta gamma di mercati aziendali, tra cui produzione, distribuzione, trasporto e logistica, noleggio di attrezzature, servizi di metalli, media e intrattenimento, tecnologia, telecomunicazioni e altri settori. Negli ultimi 25 anni Platinum Equity ha completato oltre 250 acquisizioni.