A la moda vegia, inaugurata la mostra a Palazzo Lombardia

I pizzoccheri di Teglio protagonisti a Palazzo Lombardia in occasione dell’inaugurazione della mostra A la moda vegia. Una parentesi di lavoro diversa dal solito ieri, giovedì, per il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. Il governatore ha infatti partecipato con entusiasmo e ottimi risultati a un ‘tutorial’ dal vivo sulla preparazione dei pizzoccheri, piatto tipico della Valtellina.

Mostra A la moda vegia, il presidente Fontana… in cucina

Il presidente ha dapprima seguito con interesse la preparazione dell’impasto, a base di farina di grano saraceno, farina bianca e acqua. Quindi, con il mattarello è stata tirata la sfoglia fino ad uno spessore di 2-3 mm dalla quale si ricavano delle strisce di 7-8 cm. Fontana ha poi dato dimostrazione della sua passione per la cucina tagliando i pizzoccheri sotto gli occhi esperti di una esponente dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio.

Si è cimentato anche l’assessore Sertori

Insieme al presidente Fontana, si è cimentato nella preparazione del piatto tipico della Valtellina anche l’assessore regionale agli Enti locali, Montagna e piccoli Comuni Massimo Sertori. La valutazione espressa per entrambi ha superato abbondantememte la sufficienza.

Un’esperienza affascinante

“E’ sempre un’esperienza affascinante preparare con le proprie mani le ricette della nostra stupenda Valtellina” ha commentato. “Piatti ricchi non solo di gusto ma anche di storia, tradizione e cultura. Non è un caso se tra i fattori di attrattività della nostra bella Lombardia ci sono anche i prodotti e i piatti tipici, in grado affascinare turisti e viaggiatori che da ogni parte del mondo vengono a trovarci e poi si innamorano dei nostri paesaggi, delle bellezze artistiche e architettoniche e, anche, della nostra arte culinaria”.

Farina di grano saraceno, farina di frumento, acqua… ed ecco i pizzoccheri

Pizzoccheri di Teglio e la mostra “A la moda vegia”

L’occasione per il siparietto gastronomico è stata l’inaugurazione della mostra fotografica “A la moda vegia – mestieri di ieri, bambini di oggi”. La mostra è stata inaugurata ieri a Palazzo Lombardia, Spazio mostre N3. Ad organizzarla il Centro culturale Tellino, Accademia del Pizzocchero di Teglio, Arga Lombardia Liguria, associazione interregionale di giornalisti agroambiente e food, in collaborazione con Regione Lombardia.