
U.S. Car Reunion 2025: trionfo di auto americane a Lignano Sabbiadoro
Durante il weekend del 17-18 maggio 2025, nell’ambito della 39^ Biker Fest International, oltre 550 auto americane hanno riempito l’Area Mercato della celebre località turistica
La U.S. Car Reunion, il più grande raduno italiano dedicato alle vetture made in USA, ha segnato un record nel suo 30° anniversario. Durante il weekend del 17-18 maggio 2025, nell’ambito della 39^ Biker Fest International, oltre 550 auto americane hanno riempito l’Area Mercato di Lignano Sabbiadoro (UD). La nuova location, scelta per accogliere l’enorme affluenza, ha ospitato un evento che celebra la passione per i motori a stelle e strisce, nato nel 1995 a Villanova di Friuli.
Organizzazione e momenti clou
Organizzata da Cruisin’ Life e Old School Garage Club di Pordenone, la U.S. Car Reunion ha riunito coupé, cabrio, muscle car e hot rod da tutta Europa. La parata della domenica mattina, che ha congestionato le strade attorno allo stadio “G. Teghil”, e la premiazione delle 30 vetture più rappresentative sono stati i momenti salienti. La Ford Mustang ’66 di Thomas Baumgartner si è aggiudicata il “Best in Show”, mentre la Ford Model A Fordor del 1928 di Mattia Forgiarini è stata la più antica.

U.S. Car Reunion: un’atmosfera da film americano
L’Area Mercato si è trasformata in un set cinematografico grazie alle Pin-up in stile anni ’50 e a un imponente camion Peterbilt 386. Centinaia di Cadillac, Chevrolet, Dodge e altre icone hanno brillato sotto il sole, incantando i visitatori. Il debutto del raduno Kustom & Classic, con quasi 200 vetture pre-2000, ha premiato la Pilgrim Cobra come “Best Custom” e la Ford Model A del 1931 come “Best Classic”.
Verso il 2026 e oltre
La U.S. Car Reunion si prepara a un 2026 ancora più grandioso, in concomitanza con il 40° anniversario della Biker Fest International. Prima, gli appassionati potranno godersi la US Car on the Beach, dal 18 al 21 settembre 2025, durante la 4^ Italian Bike Week. La U.S. Car Reunion rimane l’evento imperdibile per chi ama i V8 americani, sinonimo di storia e potenza.

Condividi su: