Milano Fashion Week 2020, ecco l’indagine SEMRush sulla moda nel web

Dal 18 al 24 febbraio Milano si trasformerà in una grande passerella di alta moda, per ospitare la Milano Fashion Week 2020.

Milano Fashion Week 2020, moda protagonista

Le più celebri case di moda mostreranno le nuove collezioni. Avranno luogo sfilate ed eventi super glam. Sarà, dunque, una settimana tutta da vivere. Un insieme di eventi che in molti aspettano con ansia già nei mesi precedenti.

L’analisi di SEMrush

SEMrush ha analizzato le parole chiave legate al mondo della moda e ai singoli stilisti. I vocaboli digitati sui motori di ricerca online negli ultimi 12 mesi. L’obiettivo? Fare una comparazione tra le parole di maggior interesse per gli utenti in Italia e nel resto del mondo. Perché, come più volte è stato detto, la moda parla un linguaggio universale, che non conosce confini geografici.

Vince Gucci

Non stupisce troppo, dunque, che i primi due brand nelle rispettive classifiche siano gli stessi. Primo posto indiscusso per Gucci, storico brand italiano fondato da Guccio Gucci, oggi sotto la direzione del direttore creativo Alessandro Michele. Ogni mese nell’ultimo anno nel mondo sono state fatte 7.505.000 ricerche online, 515.167 solo in Italia.

Le ricerche nel mondo

Rapportando i volumi di ricerca alla popolazione, nel mondo vengono fatte 1.501 ricerche ogni milione di persone, mentre in Italia sono addirittura 8.518 ogni milione.

Versace secondo

Secondo posto per Versace, la casa di moda fondata dall’indimenticabile Gianni Versace, mito indiscusso. Acquisita nel 2018 dallo stilista e imprenditore americano Michael Kors, continua a mantenere un fascino squisitamente italiano. Questo grazie al direttore artistico Donatella Versace, sorella di Gianni. Ogni mese, la keyword “versace” viene digitata 2.257.083 volte sui motori di ricerca di tutto il mondo, 136.521 in Italia.

Anche questa piace di più in Italia

Anche in questo caso, se rapportiamo i numeri ai volumi di popolazione, notiamo un interesse maggiore nel nostro paese, con un rapporto di 2.257 ogni milione di utenti in Italia, contro 451 ogni milione nel resto del mondo.

Terzo, Prada

Il terzo posto è occupato da Prada, con una media di 1.239.292 ricerche online mensili (248 ogni milione di persone), mentre in Italia è quarta, con 89.417 digitazioni online ogni mese (1.478 ogni milione). La casa di moda guidata oggi da Miuccia Prada, nipote del fondatore Mario Prada, è parte della holding italiana Prada S.p.A. In Italia il terzo posto è occupato da Max Mara, con una media di 94.396 ricerche ogni mese (1.561 ogni milione di persone). A livello mondiale, invece, questa casa di moda è soltanto settima, con 328.208 ricerche mensili, appena 66 ogni milione di utenti, forse perché ancora poco percepita come ambasciatrice del lusso e della moda made in Italy. Al contrario, Max Mara è ancora oggi di proprietà della famiglia che la fondò, i Maramotti, e negli anni ebbe tra i suoi disegnatori nomi poi entrati nella storia della moda internazionale, come Karl Lagerfeld, Dolce & Gabbana, Narciso Rodriguez e Luciano Soprani.

Milano Fashion Week 2020 donna

In scena da oggi al 24 febbraio la Settimana della moda milanese dedicata alla donna. Una settimana ricca di eventi!