Nuova Honda Jazz, sicuramente bella e innovativa

La nuova Honda Jazz offre un’esperienza di guida di livello superiore. Ci riesce grazie a prestazioni efficienti ed esaltanti fornite dalla tecnologia ibrida e:HEV. La compatta della Casa di Tokyo offre ancora più comfort a bordo per i passeggeri. A esso aggiunge tecnologia intuitiva di ultima generazione, connettività avanzata e servizi fruibili anche da remoto, per una perfetta integrazione tra gli occupanti e la vita di tutti i giorni.

Nuova Honda Jazz d’importanza strategica

La nuova Jazz e:HEV riveste un ruolo centrale nella strategia di Honda di elettrificare i suoi principali modelli entro il 2022. La nuova Jazz sarà disponibile in Italia a partire dalla prossima estate. Prezzi a partire da € 22.500per Jazz standard e da € 26.900 per la variante Crosstar.

Tecnologia ibrida avanzata e:HEV

Per la prima volta, la nuova Honda Jazz sarà commercializzata in tutta Europa esclusivamente con l’avanzato propulsore ibrido. Caratterizzata dal nuovo logo Honda “e:HEV”, la nuova Jazz è stata progettata per offrire un mix eccezionale di prestazioni elevate ed efficienza. Esse si uniscono ai ben noti livelli di comfort a bordo e di maneggevolezza ai vertici della categoria.

Sistema sviluppato ad hoc

Il sistema e:HEV è stato sviluppato ad hoc per la nuova Jazz. L’obiettivo è quello di regalare un’esperienza di guida particolarmente piacevole. Tale sistema prevede due potenti motori elettrici compatti collegati ad un motore a benzina i-VTEC DOHC da 1.5 litri. Si aggiunge inoltre una batteria agli ioni di litio e un’innovativa trasmissione a rapporto fisso. Questa si attiva tramite un’unità intelligente di controllo della potenza (PCU). Tutti questi elementi lavorano perfettamente in armonia garantendo una risposta diretta e una guida incredibilmente fluida.

109 cavalli. E i consumi?

I 109 CV/80KW di potenza permettono alla nuova Honda Jazz di raggiungere i 100 km/h in appena 9,4 second. La velocità massima è di 175 km/h. Al volante, la vettura regala sensazioni di guida estremamente confortevoli, sia in città che nei viaggi lungo strade di campagna o a velocità di crociera in autostrada. L’efficiente sistema ibrido produce ridotte emissioni di CO2, a partire da 102 g/km (WLTP), ed ottimi consumi di carburante. I valori partono dai 4,5l/100 km (WLTP) della Jazz standard. Per la variante Jazz Crosstar le emissioni sono di 110 g/km (WLTP) e i consumi di 4,8l/100 km (WLTP).

Nuova Honda Jazz, tre diverse modalità di guida

Per offrire un’esperienza di guida sempre efficiente e confortevole, l’avanzato sistema e:HEV aziona in modo semplice ed intuitivo le tre diverse modalità di guida:

  • Modalità EV Drive: la batteria agli ioni di litio alimenta direttamente il propulsore elettrico.
  • Modalità Hybrid Drive: il motore endotermico alimenta il generatore elettrico, che a sua volta alimenta il motore a propulsione elettrica.
  • Modalità Engine Drive: il motore a benzina è collegato direttamente alle ruote tramite una frizione lock-up (di blocco).

Nella maggior parte delle condizioni di guida in città, la nuova Honda Jazz passerà in modo fluido dalla modalità EV Drive a quella Hybrid Drive, e viceversa. In caso di guida a velocità di crociera in autostrada, invece, verrà utilizzata la modalità Engine Drive. Essa potrà essere integrata dalla funzione “boost on-demand” offerta dal propulsore elettrico, per una maggiore accelerazione.

Un’auto che si autoricarica

Nella modalità Hybrid Drive, l’energia in eccesso prodotta dal motore a benzina può anche essere sfruttata per ricaricare le batterie attraverso il generatore. La modalità EV Drive si attiva anche quando l’auto è in fase di decelerazione. Accumulando l’energia attraverso la frenata rigenerativa va a ricaricare la batteria.

Massimo confort a bordo

Per gli occupanti, il passaggio da una modalità di guida all’altra avviene in modo assolutamente impercettibile. I progettisti di Jazz infatti si sono impegnati al massimo per ridurre i ritardi di feedback derivanti dalla transizione attraverso le diverse modalità di guida. I prestazionali motori elettrici di Jazz, inoltre, sono stati sviluppati da Honda con l’obiettivo di essere il più possibile leggeri, compatti, potenti ed efficienti. Con il motore elettrico che gira fino a 13.300 giri/min, la coppia generata è di 253 Nm. Così l’accelerazione è immediata anche alle basse velocità.

Layout funzionale e spazio ai vertici della categoria

Gli ingegneri Honda hanno lavorato a stretto contatto con il team di design per garantire che l’auto conservasse le caratteristiche che l’hanno resa uno dei modelli più apprezzati nel mondo. Per esempio, lo spazio a bordo si conferma da vettura di segmento superiore. La capacità di carico del bagagliaio (con i sedili posteriori in posizione) parte da 298 litri. Fino al tetto, con i sedili posteriori reclinati, i litri diventano ben 1.203.

Questione di aspirazione

Ulteriori miglioramenti progettuali hanno riguardato il sistema di aspirazione del motore. Non solo, rinnovate anche la trasmissione, compresi il propulsore e generatore, nonché l’unità di controllo della potenza (PCU), al fine di ampliare lo spazio disponibile. Questo ha permesso alla batteria ausiliaria da 12 V di essere inserita direttamente all’interno del vano motore. Tutte soluzioni di assemblaggio intelligenti rese possibili grazie all’utilizzo dei più recenti semiconduttori di potenza per l’unità di controllo PCU.

Nuova e intuitiva connettività

La nuova Honda Jazz fornisce una gamma di funzioni di connettività estremamente intuitive. Essendo tecnologicamente avanzate, permette a guidatore e passeggeri di restare sempre connessi alla vita di tutti i giorni. L’interfaccia LCD touchscreen inoltre non solo è semplice da usare ma è progettata anche per ridurre al minimo la distrazione del guidatore.

Plancia touchscreen

La plancia touchscreen è intuitiva e facile da usare proprio come se fosse uno smartphone. I comandi a sfioramento permettono di navigare tra le app e le diverse funzioni. Il display, inoltre, può essere configurato a piacimento, con la possibilità di creare comandi rapidi ad hoc per attivare le funzioni di uso più frequente o memorizzare le sorgenti audio preferite.

Nuova Honda Jazz, comandi vocali

I servizi connessi di infotainment possono essere attivati non solo da display ma anche attraverso i comandi vocali. Si potrà alla Jazz il meteo, di trovare il parcheggio più vicino, far partire una playlist musicale o una chiamata. In aggiunta alle molteplici app già integrate sui sistemi di bordo, è possibile attivare anche una funzione di duplicazione dello schermo, compatibile sia con Apple CarPlay che con Android Auto. Infine, per la prima volta, a bordo della nuova Jazz è disponibile anche l’Hotspot Wi-Fi integrato.

Tecnologia per la sicurezza attiva Honda SENSING

Honda Jazz offre la più completa gamma di funzioni di sicurezza e di assistenza avanzata alla guida. Innovativa, la telecamera frontale è ad ampio raggio migliorando così notevolmente il campo visivo. Il sistema frenante a riduzione d’impatto di Honda è stato migliorato con una funzione notturna che rileva anche pedoni e ciclisti. La frenata infine si attiva automaticamente in caso di veicoli che tagliano la strada o si immettono sulla traiettoria dell’auto.

Di serie…

Per la prima volta su Jazz, sono disponibili di serie il Cruise Control Adattivo e il sistema di mantenimento della corsia. O, ancora, il sistema di mitigazione di abbandono della carreggiata (RDMS). Di serie sulla versione Executive anche il sistema di informazioni sull’angolo cieco, incluso il monitoraggio del traffico in avvicinamento. Il limitatore intelligente di velocità mantiene automaticamente la velocità del veicolo ad una soglia impostata dal conducente oppure entro il limite di velocità indicato dai segnali stradali.

Sicurezza passiva

Per Honda, la sicurezza passiva è importante tanto quanto la sicurezza attiva e per aiutare a proteggere gli occupanti in caso di incidente, la nuova Jazz dispone ora di dieci airbag, compresa l’introduzione di un nuovo airbag centrale anteriore. Questo innovativo airbag centrale è integrato all’interno dello schienale del sedile del guidatore, al centro, e si espande lateralmente in caso di collisione, proteggendo le teste degli occupanti in caso di impatto.